Il consigliere regionale accende i riflettori sulle condizioni di forte stress psicofisico che hanno generato un incredibile aumento di casi di depressione e disturbi d’ansia


CAMPOBASSO. “Disposizioni in materia di istituzione del servizio di psicologia di base” per garantire ai cittadini molisani un potenziamento dei servizi volti alla tutela della salute mentale. È la proposta di legge regionale depositata dal consigliere del Pd Vittorino Facciolla. “I dati – afferma – parlano chiaro: la pandemia Covid sta lasciando dietro di sé una lunga scia di disagio mentale.

Le condizioni di forte stress psicofisico hanno generato un incredibile aumento di casi di depressione e disturbi d’ansia; purtroppo molte delle persone affette da questi disturbi sono i più giovani, gli adolescenti. Ben venga quindi il bonus psicologico previsto dallo Stato ma occorre fare di più, bisogna potenziare il nostro modello integrato di presa in carico, incentrando la nostra azione sulla promozione del benessere mentale”.

Da qui la decisione della proposta di legge, con la quale “abbiamo voluto dare – spiega Facciolla – un ruolo centrale agli psicologi che avrebbero una funzione di prima risposta e filtro: dovrebbero operare in stretta collaborazione con i medici di base ed i pediatri per poter individuare, il prima possibile, eventuali patologie e indirizzare i pazienti verso cure specialistiche. Tutto questo andrebbe a potenziare il sistema di medicina del territorio e garantirebbe ai molisani un servizio imprescindibile, quello della prevenzione e del benessere mentale”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!