“Causano traumi psicologici”, scrivono dal Soa, e annunciano l’invio di una missiva apposita a Regione, Asrem e governo per perorare la causa


CAMPOBASSO. Dal Molise il Sindacato Operai Autorganizzati rilancia la campagna di sensibilizzazione contro i test e i tamponi ‘invasivi’ per Covid-19 verso i bambini e i soggetti fragili: “È diventato un vero trauma psicologico, comprese le famiglie coinvolte. Si vuole stare tranquilli e monitorare il virus, ma è inammissibile che il governo nazionale e la maggior parte delle regioni si ostinino ad applicare nuovi esami anti-Covid come effettivamente stanno facendo altre nazioni”, scrivono in una nota stampa dal sindacato. “La supremazia di pochi produttori come gli interessi di alcune multinazionali farmaceutiche: ecco infilare uno stecco nel naso fino in fondo a tutti, senza considerare la vulnerabilità di alcuni soggetti. Questo si tramuta in violenza e non è tutela della salute”.

Per il Soa, “a pagare le conseguenze più gravi del Covid-19 sono proprio i soggetti più fragili e i bambini. Una sanità pubblica sempre più carente, soprattutto se vengono messe al buio le cure per altre patologie. Basti vedere – proseguono – quello che è successo in questi giorni anche in varie parti del Molise, dove per la riapertura delle scuole in presenza abbiamo assistito nuovamente a scene di panico: alcuni bambini che si opponevano con pianti e resistenze verso gli operatori sanitari che effettuavano i test invasivi Covid-19, soprattutto da parte dei più piccoli con un’età inferiore ai 6 anni”.

“Alcuni medici e psicologi hanno chiaramente espresso contrarietà e i loro dubbi su questi metodi forzati e ripetitivi”, spiegano dal Soa. “Con questo non vogliamo sminuire le azioni di prevenzione e lotta al Covid anche da parte di sindaci e scuole che organizzano spesso screening ed esami di monitoraggio, ma non possiamo restare in silenzio sui metodi invasivi e traumatici soprattutto verso i bambini e i soggetti fragili. Anche per questo il Soa porterà avanti anche questa battaglia a favore e per il diritto alla salute e la sicurezza dei più deboli. Il Covid esiste come i test e i tamponi non invasivi e vanno applicati. Oltretutto, in queste ore è stata inviata una nota di richiesta urgente al governo, regione ed Asrem”, chiosano dal Soa.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!