L’Aeronautica militare il 31 dicembre 2021 ha registrato 19.2 gradi. Da record anche i 18 gradi di Capodanno. Ma i meteorologi anticipano un’ondata di freddo polare, con gelo e neve anche in Molise


CAMPOBASSO. Sembrava primavera inoltrata. Sole e temperatura mite. Decisamente oltre la media del periodo. Ora lo hanno certificato i meteorologi. Il 31 dicembre 2021 a Campobasso si è toccata la temperatura invernale più alta di sempre. Almeno da quando viene registrata: 19.2 gradi. Il precedente record, di 19 gradi, risale al dicembre del 2000.

A certificarlo l’Aeronautica militare, con il dato elaborato dai Rai Meteo. Appena un po’ più bassa, ma comunque record, la temperatura del giorno di Capodanno: 18 gradi. La più alta del mese di gennaio. Il precedente record erano i 16.6 del gennaio 1998.

A evidenziare i dati il meteorologo Gianfranco Spensieri, che con Massimiliano Santini e Fabio Zimbo ha effettuato le rilevazioni. E che punta il dito sul ruolo dei cambiamenti climatici, sull’oscillazione delle temperature e sui fenomeni atmosferici estremi.

Decisamente più bassa la temperatura degli ultimi giorni, in vista dell’arrivo dell’ondata di maltempo che secondo gli esperti porterà freddo intenso e neve. Anche a Campobasso.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!