Tutti gli step fissati fino al 31 marzo, data stabilita per lo stop allo stato di emergenza


ROMA. Mascherine e green pass: sono diverse, come noto, le novità introdotte dal decreto festività entrato in vigore nei giorni scorsi per contrastare la diffusione della quinta ondata di Covid, a causa della quale si sta registrando una nuova impennata di contagi.
Come riporta il ‘Corriere della Sera’, ecco tutte le scadenze fissate fino al 31 marzo, data dello stop allo stato di emergenza.

24 DICEMBRE. È stata emanata la circolare che consente il richiamo della terza dose a quattro mesi di distanza dall’ultima somministrazione di vaccino. Le regioni dovranno aggiornare il sistema di prenotazione in accordo con il commissario Francesco Paolo Figliuolo a partire dal 10 gennaio 2022. Chi ha già effettuato la prenotazione potrà cancellarla e riprogrammare un nuovo appuntamento.
Il green pass rafforzato è obbligatorio per: bar e ristoranti al chiuso, cinema e teatri, stadi, eventi sportivi e cerimonie pubbliche.
Il green pass base è obbligatorio per palestre e piscine, centri sportivi, spogliatoi per l’attività sportiva, alberghi, aerei, treni, navi, autobus, tram, metropolitane

25 DICEMBRE. Obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca fino al 31 gennaio 2022.
Obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 fino al 31 marzo per:
spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati); eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto; tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza: aerei, navi, treni e tutti i mezzi di trasporto pubblico: autobus, tram, metropolitane.
Divieto di consumare cibi e bevande in tutti questi luoghi.
Obbligo di green pass rafforzato per la consumazione al bancone del bar fino al 31 marzo 2022.
Chiusura delle discoteche fino al 31 gennaio 2022.
Divieto di feste nei locali pubblici fino al 31 gennaio 2022.

27 DICEMBRE. Avvio della campagna vaccinale per il richiamo (terza dose) per la fascia d’età 12-17 anni.

30 DICEMBRE. Obbligo di green pass rafforzato per entrare nelle strutture residenziali e socio sanitarie. Chi ha effettuato la seconda dose è obbligato ad esibire l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare.

10 GENNAIO. Il green pass rafforzato sarà obbligatorio anche per: al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra; musei e mostre; al chiuso per i centri benessere; centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; corsi di formazione in presenza.
Il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo valuterà con le Regioni la data di avvio della campagna vaccinale per la terza dose a distanza di quattro mesi dall’ultima somministrazione.

1 FEBBRAIO. Il green pass rafforzato avrà validità sei mesi a partire dall’ultima somministrazione vaccinale.

31 MARZO. Scade lo stato di emergenza per la pandemia da Covid 19.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!