Una delegazione dell’istituto pentro rappresenterà il Molise all’iniziativa ideata a seguito della tragedia umana consumatasi il 3 ottobre del 2013, in cui persero la vita 368 migranti


ISERNIA/LAMPEDUSA. Ha preso il via ieri, a Lampedusa, l’evento internazionale ‘Siamo sulla stessa barca’, programmato per celebrare la ‘Giornata della memoria e dell’accoglienza 2021’, istituita dal Senato della Repubblica italiana nel 2014, a seguito della tragedia umana consumatasi il 3 ottobre del 2013, in cui persero la vita 368 migranti.

All’iniziativa, alla quale parteciperanno oltre 300 studenti provenienti da tutta Europa e che consisterà in workshop, laboratori, tavole rotonde e ‘Percorsi della pace’, parteciperà anche una delegazione di studenti dell’Isis Majorana-Fascitelli di Isernia, accompagnati dalla docente Ida Di Ianni.

A condurre i laboratori saranno organismi internazionali del calibro di Amnesty International, Medici senza frontiere, Save the Children, Unicef e Scuola Sant’Anna di Pisa. Sarà l’occasione per tanti giovani di accrescere la propria consapevolezza sui fenomeni migratori, sull’interdipendenza globale, sui diritti umani, l’accoglienza e l’integrazione culturale. Tutti temi – evidenzia il dirigente scolastico Carmelina Di Nezza – verso i quali il nostro istituto ha sempre mostrato particolare attenzione, nella prospettiva di un’educazione interculturale che favorisca processi di inclusione e inserimento”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!