Categories: Lifestyle

Dagli appuntamenti virtuali a quelli reali: un singolo passo che cambia tutto

Se prima le chat d’incontri erano dedicate solo alle persone giovani, timide o magari troppo impegnate, l’arrivo della pandemia di Covid ha costretto moltissime persone a sconfiggere la solitudine cercando dei perfetti estranei dall’altra parte dello schermo; ma è possibile trasformare una conoscenza virtuale in qualcosa di reale?

Chattare online è utile o è solo una perdita di tempo?
Se si vogliono conoscere delle persone online, ci sono moltissimi modi per riuscirci: alcuni si affidano ai social network, altri ancora ai veri e propri siti d’incontri, sia gratuiti, sia a pagamento; parecchi portali consentono ai propri iscritti di inviare tutti i messaggi che vogliono, mentre altri riservano la chat senza limiti ai soli utenti paganti per limitare il proliferare di account falsi. Qualunque sia lo scopo per cui state usando le chat, dovete sempre essere chiari; specificate nel vostro profilo se siete in cerca di amicizia, di flirt occasionali, di amici con benefici o di relazioni serie. Una volta messo in chiaro questo, evitate di indulgere troppo con chi non condivide i vostri stessi obiettivi. Questo vale soprattutto per chi cerca un partner pronto a metter su famiglia: non ha alcun senso perdere tempo con persone che non sanno bene cosa vogliono o che tentano di prendere tempo.

Per quanto può andare avanti una chat online?
La chat deve essere una buona opportunità per fare conoscenza online, scambiarsi confidenze e magari trovare i punti d’incontro e di disaccordo. Un periodo di chat è necessario per potersi conoscere di persona, a meno che non si sia interessati a un mero rapporto fisico; in quel caso, saranno sufficienti pochi messaggi.

In genere, comunque, una chat online tra persone interessate a una storia seria non dovrebbe andare avanti più di qualche settimana senza accennare a un appuntamento di persona, con tanto di data e di luogo. Siete entrambi amanti dell’architettura e dell’arte? Proponete di visitare insieme qualche edificio di interesse storico!
Naturalmente, ogni coppia può scegliere di andarci più piano oppure potrebbe essere rallentata da un’eventuale distanza geografica particolarmente importante.

Essere compatibili sulla carta non rende realmente compatibili
La chat può aiutarvi a confrontarvi e a capire se, al di là degli obiettivi in comune, siete realmente compatibili e reciprocamente attratti. Se chattare con troppe persone vi sembra una perdita di tempo, concentratevi su pochi utenti per volta, oppure su uno solo.

Consigli per fare colpo e avere la possibilità di conoscere qualcuno dal vivo
Se non volete perdere troppo tempo chattando inutilmente, assicuratevi di non compiere troppi passi falsi che potrebbero spaventare il potenziale partner, renderlo più lento a rispondere o (peggio ancora) sparire nel nulla (il cosiddetto ghosting). In particolare:
– Non siate troppo insistenti; non mettete le persone a disagio con domande indiscrete o richieste di fotografie che magari l’altro non vuole condividere;
– Rispettate i tempi di risposta altrui; se proprio non riceverete più messaggi, potrete sempre riprovarci con qualche altro utente;
– Se l’altra persona vi conferma di apprezzare la vostra compagnia, organizzate chiamate e videochiamate; se anche queste dovessero andare bene, iniziate a parlare di cosa vorreste fare una volta insieme di persona e dei luoghi che vorreste visitare. Per assicurarvi che non rimangano parole campata per aria, provate a proporre qualche data concreta e non troppo lontana. Qualora il potenziale partner inventi troppe scuse per rimandare, chiedetegli esplicitamente dov’è il problema.

Non dimenticatevi che, a causa del delicato periodo storico in cui viviamo, molte persone faticano a dare fiducia agli estranei, perciò assicuratevi di essere chiari e di discutere a fondo anche del tema della sicurezza sotto ogni punto di vista (incluso quello sanitario).

Pasquale

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago