Proseguono gli appuntamenti con la rassegna di ‘Amici della Musica’ al Castello Monforte


CAMPOBASSO. Venerdì 13 agosto, alle ore 21, prosegue nel cortile interno del Castello Monforte, il programma di appuntamenti musicali previsto per “Voci dal Castello”, con il concerto “Vento del Sud, suggestioni mediterranee” del Giovanni Seneca Trio.

Il Trio, composto da Giovanni Seneca (voce, chitarra classica e battente composizioni), Anissa Gouizi (voce, percussioni) e Frida Neri (voce, percussioni), proporrà un programma con musiche di G. Seneca e musiche tradizionali di vari Paesi del Mediterraneo.

Nello spettacolo, s’intrecciano composizioni originali a canti tradizionali che abbracciano l’insieme delle tradizioni mediterranee in varie lingue e dialetti: arabo, ladino, greco, serbo-croato, napoletano, pugliese, abruzzese e marchigiano. In un continuo vagare e mescolarsi di suggestioni musicali idealmente ispirate al mare e al Mediterraneo, si incontrano suoni e colori diversi. Protagoniste sono le voci e le corde del Mediterraneo.

Di particolare interesse l’utilizzo della chitarra battente, tipica della tradizione del sud Italia fin dal XIV secolo. Il suono di questo antico strumento è inconfondibile ed è diametralmente opposto a quello delle normali chitarre ed è più simile ad un clavicembalo o un sax. È ancora molto usato nella musica tradizionale, ma attraverso le composizioni di Seneca approda a nuove sonorità che ne esaltano la sua anima antica e popolare al tempo stesso. Nelle composizioni originali e negli arrangiamenti presentati troviamo riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche e musicali.

Il viaggio musicale nel Mediterraneo parte dalle sonorità del sud Italia e passando per i Balcani, la Grecia, la Turchia e il Maghreb, approda fino alla Spagna. La voci versatili di Anissa Gouizi e Frida Neri si fondono con le corde e le percussioni interpretando alcune canzoni tradizionali.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!