Celebrata con rigide misure anti Covid l’uscita in barca del compatrono di Termoli. IL VIDEO


TERMOLI. È un San Basso in tono minore, quello uscito a Termoli oggi, 3 agosto, in una processione senza fedeli per motivi legati all’emergenza sanitaria.

Manca la folla dei giorni pre-Covid, manca lo sparo che ne annuncia l’uscita dalla Cattedrale, mancano i fuochi artificiali. Ma l’emozione nel vederlo salire sul ‘Nuovo Saturno’, la barca sorteggiata per portarlo in processione sul mare, non può venire meno e l’applauso dei termolesi, lungo e sentito, ricorda i giorni migliori.

L’uscita in barca del compatrono della città, protettore della gente di mare, è stata infatti previa selezione: i fortunati fedeli che possono accompagnare il santo sono stati inseriti negli elenchi comunicati con largo anticipo alle forze dell’ordine.

Ad aprire la due giorni di festa, la messa in Cattedrale officiata dal vescovo Gianfranco De Luca.

image00124La statua del santo esce, viene caricata sul camioncino della Protezione Civile e scortata al porto – praticamente deserto – dai volontari e dai pochi fedeli ammessi. In prima fila, come d’obbligo, il sindaco Francesco Roberti. Sulle barche, autorità religiose, militari, civili.

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA PROCESSIONE IN MARE
(Fonte: pagina Facebook Comune di Termoli)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!