La decisione dell’Amministrazione di Palazzo San Giorgio, per consentire agli operatori del settore danneggiati dalla pandemia di poter lavorare in sicurezza


CAMPOBASSO. Emergenza Covid, con delibera di Giunta numero 174 del 30 giugno 2021, l’Amministrazione Comunale di Campobasso ha stabilito la proroga dell’esonero dal pagamento del Cup, il Canone unico patrimoniale, per le occupazioni o utilizzazioni di suolo pubblico temporanee effettuate dai titolari di pubblici esercizi, con decorrenza dal 1° luglio al 31 dicembre 2021.

Con la stessa delibera è stata stabilita la proroga dell’esonero dal pagamento del Canone unico mercatale per le occupazioni derivanti dall’esercizio del commercio su aree pubbliche, in forma itinerante o su posteggio in area mercatale, con decorrenza dal 1°luglio al 31 dicembre 2021.

Prorogato anche l’esonero dal pagamento del Canone unico patrimoniale per le occupazioni o utilizzazioni di suolo pubblico temporanee effettuate per lo spettacolo viaggiante e le attività circensi danneggiate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, dai soggetti che esercitano le attività di cui all’articolo 1 della legge 18 marzo 1968, n.337, con decorrenza dal 1° gennaio al 31 agosto 2021.

La delibera autorizza le imprese di pubblico esercizio ubicate sul territorio comunale, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, all’occupazione con dehors, panche, sedie, tavolini e ombrelloni, gazebo fino al 30 settembre.

Le occupazioni di suolo che in sede di controllo o vigilanza dovessero risultare modificate per superficie/o modalità di occupazione saranno oggetto di revoca e sanzioni, ai sensi delle norme speciali in materia di commercio e del codice della strada.

Per le nuove istanze di occupazione con dehors, successive al 30 giugno 2021, è onere dell’istante, o suo procuratore, inserire sulla piattaforma Suap la relativa richiesta di occupazione, allegando alla medesima una dichiarazione sostitutiva, a firma del titolare dell’attività, sull’idoneità statica della struttura realizzata e la conformità degli impianti. In assenza di questa istanza l’occupazione si considera abusiva e soggiace all’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria, prevista per l’occupazione sine titulo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!