Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Sisma in basso Molise: la Camera approva odg per estendere le misure di sostegno ai Comuni

Dal portavoce 5Stelle a Montecitorio, Antonio Federico, la richiesta al governo: “Potenziare i servizi scolastici, sanitari e sociali”


CAMPOBASSO. Oggi la Camera dei deputati ha discusso la conversione in legge del decreto numero 59 che rende operativi il Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.

Il cosiddetto Fondone prevede 1.780 milioni di euro per gli anni 2021-2026 da tradurre in interventi a favore delle aree colpite dal terremoto del 2009 a L’Aquila e del 2016 nel Centro Italia. Ma, collegato al decreto, è stato approvato anche l’ordine del giorno presentato dal portavoce M5S alla Camera, Antonio Federico, che chiede di estendere le misure alle aree del basso Molise colpite dal sisma del 2018.

“L’odg approvato alla Camera – spiega Antonio Federico – impegna il Governo nazionale a valutare l’opportunità di adottare per il cratere molisano le stesse misure previste per altre aree terremotate.

Parliamo di interventi che abbracciano vari ambiti. Prima di tutto rafforziamo la Strategia nazionale per le aree interne, attraverso strumenti che migliorano la qualità dei servizi scolastici, sanitari e sociali: ad esempio potenziamo i servizi e le infrastrutture sociali di comunità, ma anche i servizi sanitari di prossimità.

Inoltre rafforziamo gli strumenti di contrasto alla dispersione scolastica e i servizi socio-educativi dedicati ai minori finanziando le iniziative degli enti del Terzo settore.

Ritengo fondamentale – va avanti il deputato – agganciare il Molise a tutte le opportunità di sviluppo che derivano dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, ancor di più coinvolgendo le aree che negli ultimi anni hanno dovuto subire gli svantaggi della ricostruzione oltre che quelli dell’emergenza pandemica.

A prescindere dalle misure e dagli strumenti a disposizione, il fine resta quello di sempre: non lasciare indietro nessuno”, conclude Federico.

 

Redazione

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago