All’ex Gil da questo pomeriggio visibili le foto di uno dei più grandi ‘testimoni’ del nomadismo mondiale. Ieri sera primo appuntamento nell’auditorium, con Augusto Pieroni. Domani a Pietrabbondante taglio del nastro per le due mostre di Giuseppe Nucci.


Dopo l’anteprima destinata alla stampa di “Nomads”, aperta oggi dalle 17 Campobasso (video) la mostra di Joey Lawrence che resterà aperta al pubblico fino al 31 luglio.

Ieri sera intanto riscontri positivi per il primo appuntamento previsto da Molichrom nell’auditorium del Palazzo Gil dove Augusto Pieroni (storico, critico e educatore nel campo delle arti contemporanee e fotografiche) ha tenuto la lecture sul tema: “Come guardiamo le fotografie (e come crediamo di capirle)”.

Da questa mattina, inoltre, sono iniziati i lavori del workshop tenuto dallo stesso Pieroni (foto) sul tema “Dalle Sequenze Fotografiche Al Portfolio Personale”, negli spazi della Fondazione Potito a Campobasso. Il workshop, della durata di una giornata e mezza, affronterà la questione di come dare struttura a una sequenza fotografica, sia essa destinata alla presentazione professionale, all’editoria o all’esposizione. 

Workshop Pieroni

 

 

 

 

 

Domani 26 giugno Molichrom: aprirà le proprie attività in Alto Molise a Pietrabbondante, ospite il fotografo molisano Giuseppe Nucci che inaugurerà alle 12 nel Palazzo Comunale, insieme al sindaco Antonio Di Pasquo, le due mostre “Along the shepherd’s highways”, interamente dedicata alla transumanza (foto) e “Dentro Terra”, una mostra diffusa lungo le vie e le piazzette del comune di montagna, sul tema della vita dei piccoli centri dell’Appennino. 

Along the sheperds highways 02

Abbiamo intervistato ieri il fotografo di origini molisane (Sant’Angelo del Pesco) che nel 2018 ha ivinto un POYi, uno dei più prestigiosi premi legati al fotogiornalismo.

Sempre domani a Campobasso, nell’auditorium del Palazzo Gil, è prevista una nuova lecture alle 17 con Biba Giacchetti su “Tina Modotti. Arte Vita e Libertà”.

Giacchetti curatrice della mostra “Tina Modotti, Messico, donne e libertà” attualmente in corso al Mudec di Milano sarà nel capoluogo regionale dove terrà una lectio magistralis sulla vita e l’opera di questo appassionante personaggio che nel corso degli anni ’20 ha rivoluzionato l’approccio alla fotografia con immagini di bellezza indimenticabile la cui influenza si riverbera sulla fotografia contemporanea. Durante la lectio ci sarà una proiezione che include le più importanti immagini di questa autrice, comparate con i talenti del suo tempo.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!