Categories: Occhi Puntati

Caffè al bancone e tavolate ai ristoranti: ora si può, ecco le regole

Si torna anche a giocare a carte nei bar e riparte il servizio a buffet: ma attenzione a distanze, mascherine e distanziamento


ROMA. Nuove regole per bar e ristoranti, da domani si torna a pranzo e a cena anche all’interno dei locali, ma resta l’obbligo di mascherine. Come riferisce Tgcom 24, cade il limite dei quattro a tavola ma i gestori devono assicurare ricambio d’aria al chiuso, igienizzazione frequente delle mani per i clienti e servizio del personale al buffet.

Per quanto riguarda il numero di posti a sedere al tavolo, bisognerà tenere sempre conto del numero dei posti disponibili in totale rapportati alle dimensioni del locale, sia all’aperto sia al chiuso. Distanza di almeno un metro tra un tavolo e l’altro, che può salire a due in base allo scenario epidemiologico. Si può però scendere sotto il metro se tra i tavoli ci sono barriere fisiche di separazione, che non ostacolino il ricambio d’aria.

Ai gestori si raccomanda di mettere a disposizione dei clienti prodotti per l’igienizzazione delle mani e di assicurare il ricambio d’aria negli ambienti chiusi, oltre che di conservare l’elenco delle prenotazioni per 15 giorni. Attenzione anche ai menu, che dovranno essere plastificati o consultabili online.

Mascherina sul viso sempre, quando non si è seduti al tavolo: all’entrata e all’uscita del locale, quando si va in bagno, quando ci si alza per pagare il conto.

Nuove regole anche per il servizio a buffet: i clienti non possono toccare il cibo, ma deve essere il personale a somministrare i piatti. Il self-service è consentito solo nel caso di prodotti monodose. I cibi dovranno essere distribuiti facendo attenzione a evitare assembramenti e tenendo la distanza di almeno un metro tra le persone.

Buone notizie anche per gli amenti dell’irrinunciabile rito del caffè al bancone. Si potrà tornare a consumare in questo modo, ma osservando la distanza di un metro. Inoltre il locale deve assicurarsi di far entrare un numero limitato di clienti, in base alle dimensioni. Possibile anche giocare a carte al tavolo del bar, ma sempre con la mascherina e con un’adeguata disinfezione periodica dei mazzi oppure con la loro sostituzione.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pasquale

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago