L’Acli Molise indice due incontri online per dare nuova vita al settore nei piccoli centri


CAMPOBASSO. Turismo e opportunità del settore: appuntamento con due webinar organizzati dall’ Acli Molise per i giorni 26 e 28 maggio 2021.

Con la finalità della riscoperta di luoghi autentici, naturali e meno affollati, l’Acli Molise dedica due eventi alla nuova tendenza in direzione di un turismo consapevole.
Alle ore 16 dei giorni succitati, sarà possibile approfondire tematiche legate alla ripartenza del settore turistico in luoghi caratterizzati da rischio di abbandono e declino demografico.
Per evitare la deriva dei piccoli comuni, e favorire un rilancio, creando sviluppo e ricchezza, è possibile un intreccio sinergico tra imprese locali e piccole comunità.

Il Molise quale caso emblematico, in quanto i piccoli centri della regione – spesso – non superano la soglia dei 5000 abitanti.
Pertanto, lo scopo degli incontri online sarà di cogliere il legame tra borghi e accessibilità: turismo equestre e culturale in quanto leva di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità.

Sarà il giornalista Sergio Di Vincenzo a moderare il primo incontro di mercoledì 26 maggio.

Alla presenza di Roberto Vitali, fondatore di ‘village4All’, rete di accoglienza accessibile a tutti, interverranno: Rosanna Mazzia, presidente della rete nazionale dei Borghi autentici d’Italia (oltre 250 Comuni in 16 regioni italiane tra cui il Molise), Cristian Bignami, fondatore della rete nazionale di offerta turistica a cavallo ‘Horse touring’, Felice Ciccone, sindaco di Macchiagodena, con il progetto culturale “Genius Loci, e l’assessore al turismo della Regione Molise, Vincenzo Cotugno.

Nella data di venerdì 28 maggio seguirà l’evento dedicato al turismo itinerante, a piedi e in camper.
Questa volta assumerà i panni del moderatore lo scrittore Andrea Ferraretto, e saranno presenti esperti ed associazioni di livello nazionale, tra cui ricordiamo:
Ludovica Sanpaolesi de Falena, direttore generale dell’’Associazione produttori camper’, Pauline Nava, fondatrice della startup ‘Agricamper’, Davide Nanna della community ‘Cammini d’Italia’, Michele Minotti di ‘Dimensione explorer’. Vi sarà anche l’intervento di Daniele Saia, sindaco di Agnone, comune legato al turismo itinerante in camper.

L’evento è stato fortemente voluto da Acli Molise e finanziato dai fondi 5×1000 per l’annualità 2019.

Sarà possibile partecipare accedendo da piattaforma digitale al seguente link: https://bit.ly/3499PDo.
Link evento Facebook: https://fb.me/e/1TgygCWq3.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!