Categories: CRONACA

Molise in stato di allerta: il razzo cinese in caduta ‘minaccia’ 9 regioni

L’avviso della Protezione civile: ecco quali sono i territori potenzialmente interessati e i consigli da seguire per la popolazione


CAMPOBASSO. È allerta anche in Molise per la possibile caduta dei frammenti del razzo spaziale cinese ‘Lunga Marcia 5B’.

Sono 9 le regioni italiane, come confermato dalla Protezione Civile, a poter essere interessate dalle tre traiettorie perseguibili dal relitto spaziale nella fase di rientro sulla Terra, previsto alle ore 2.24 di domenica 9 maggio, con un margine di errore più o meno di 6 ore.

Lo riferisce Tgcom24 a margine del tavolo tecnico ad hoc del Comitato operativo della Protezione Civile convocato dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, che spiega come a dover prestare particolare attenzione dovranno essere Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il consiglio degli esperti è di stare dentro gli edifici e lontani da porte e finestre.

Il tavolo tecnico – composto da Asi, (Agenzia Spaziale Italiana), da un membro dell’Ufficio del consigliere militare della Presidenza del Consiglio, rappresentanti del ministero dell’Interno–Dipartimento dei vigili del fuoco, della Difesa–Coi, dell’Aeronautica Militare e degli Esteri, Enac, Enav, Ispra e la Commissione speciale di Protezione civile della Conferenza delle Regioni – continuerà, insieme ai rappresentanti delle Regioni potenzialmente coinvolte, a seguire tutte le operazioni del rientro, fornendo analisi e aggiornamenti sull’evoluzione delle operazioni.

Le previsioni del rientro medesimo, rileva ancora la Protezione Civile, saranno “soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento dello stesso razzo e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare”

Come si legge inoltre sul sito della Protezione Civile nazionale, “sulla scorta delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica è possibile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione: è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti”.

I CONSIGLI. Si raccomanda pertanto, indica il Dipartimento, “di stare lontani dalle finestre e porte vetrate; i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone”.

Pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici.

All’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono, per gli edifici in muratura, quelli sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (ovvero le pareti più spesse); per gli edifici in cemento armato, in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti.

È poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell’impatto; alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero resistere all’impatto. Si consiglia, in linea generale, per chiunque avvistasse un frammento, di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e di segnalarlo immediatamente alle autorità competenti.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pasquale

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

16 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

16 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

16 ore ago