Dai dati del monitoraggio settimanale condotto da Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità


CAMPOBASSO. Coronavirus, il Molise torna ad essere Zona arancione, già a partire dalla giornata di lunedì 22 marzo. La notizia è appena trapelata, insieme a quella che l’indice di contagio Rt nazionale è rimasto fermo a 1.16.

A quanto risulta il ministro della Salute Roberto Speranza ha accolto la richiesta del governatore Donato Toma, a prevedere la fascia di restrizioni intermedie per la regione, che la scorsa settimana aveva chiesto il passaggio in rosso, per alleviare la pressione sugli ospedali e sulle terapie intensive.

La situazione sanitaria, sia per quanto riguarda i contagi che i posti letto, negli ultimi giorni è un po’ migliorata. Da qui la richiesta a Speranza, che in serata dovrebbe firmare l’ordinanza.

Intanto, dal monitoraggio settimanale condotto da Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità è risultato stabile l’indice Rt nazionale ad 1.16. Resta alta l’incidenza a 7 giorni che fa segnare 264 casi ogni 100.000 abitanti. In ben 13 regioni è stata superata la soglia critica, sia per i ricoveri nei reparti di terapia intensiva che in quelli di area medica. Le uniche novità attese, oltre al passaggio del Molise dalla Zona rossa a quella arancione, il passaggio dalla Zona bianca alla Zona gialla, o addirittura arancione, per la Sardegna.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!