Ai decessi del 67enne di Montorio nei Frentani spirato ad Ariano Irpino e di un 56enne di Termoli, deceduto in Sicilia, si sommano altre 4 vittime oggi: un 92enne di San Martino in Pensilis, una 91enne di Colletorto, un 54enne di Termoli e un 57enne di Portocannone. Osservato speciale resta l’unico ospedale attivo in basso Molise, con i pazienti Covid che stazionano ormai in diversi reparti, in attesa del trasferimento


TERMOLI. Sei morti e 10 ricoveri nelle ultime 24 ore in basso Molise: è un altro bollettino di guerra quello che emerge sommando i due decessi di pazienti del basso Molise ricoverati fuori regione a quelli conteggiati dall’Asrem in serata. E continuano ad aumentare i trasferimenti in ospedale: se ne contano 10 oggi.

Sul fronte contagi la situazione tende al continuo miglioramento. Il centro con più casi odierni (15) è Termoli, dove però si segnalano anche 20 guarigioni. 

Oggi a Termoli il primo screening di massa: Si è concluso nel pomeriggio odierno il primo step dell’indagine epidemiologica di massa organizzata dall’amministrazione comunale di Termoli, nella sede della Misericordia. La campagna di tracciamento andrà avanti fino al 14 marzo e vedrà la somministrazione di oltre 3mila tamponi rapidi antigenici, sul totale di circa 35mila residenti.

I primi risultanti sono confortanti, tenuto conto del fatto che dai circa 300 test effettuati oggi, non è emerso nessun caso di positività al Covid.

La città adriatica da circa due mesi vive una condizione di grave emergenza per effetto del dilagare della variante inglese del Covid. Allo stato attuale, sono meno di 240 le persone con positività in atto al virus, come confermato dalla mappa settimanale pubblicata dall’Asrem.

Il timore maggiore al momento riguarda l’ospedale San Timoteo di Termoli, che continua a registrare da giorni numeri in costante aumento di pazienti assistiti nella cosiddetta area grigia del Pronto soccorso. Sono pazienti che manifestano sintomi anche gravi da infezione e che sono in attesa di essere trasferiti nei primi reparti Covid disponibili in altri nosocomi del Molise o di fuori regione. Nelle ultime 24 ore il bollettino Asrem riferisce di un totale di 29 pazienti in area grigia.