REDAZIONALE/ Come sfruttarla e quali strumenti tecnologici utilizzare per ridurre i nostri consumi di energia e aiutare il pianeta


La crescente consapevolezza nei confronti dell’ambiente sta spingendo sempre più persone ad adottare abitudini sostenibili per minimizzare la propria impronta di C02. In quest’ottica, la tecnologia ci offre diversi strumenti per ridurre i nostri consumi di energia, minimizzando il nostro impatto ambientale. Vediamo in che modo possiamo utilizzare la tecnologia per aiutare il pianeta e quali strumenti tecnologici possiamo sfruttare per ridurre le nostre emissioni inquinanti, risparmiare energia e vivere in modo più sostenibile

H2 Tecnologia e impatto ambientale

La crisi ambientale che stiamo vivendo sta spingendo sempre più persone ad adottare abitudini sostenibili nella vita di tutti i giorni con l’obiettivo di diminuire i consumi energetici e le emissioni di C02. Ma cosa significa esattamente il termine sostenibilità? Questo concetto è legato a doppio filo con il rispetto dell’ambiente e con il prestare attenzione all’impatto delle singole azioni sull’ecosistema. Agire in modo sostenibile significa quindi svolgere azioni e attività senza arrecare danno o comunque, cercando di minimizzare al massimo l’impatto ambientale delle proprie azioni. In quest’ottica, la tecnologia può certamente fornire un contributo fondamentale, aiutandoci a monitorare i consumi e risparmiare energia all’interno delle mura domestiche.

Scendiamo ora nei dettagli per analizzare in quale modo possiamo sfruttare la tecnologia a favore dell’ambiente.

H3 Domotica

Grazie alla domotica è possibile minimizzare il proprio impatto ambientale e ottenere una riduzione dei consumi fino al 20%. Un impianto domotico infatti, oltre a monitorare i nostri consumi domestici, sfrutta la tecnologia IoT per migliorarne in automatico le prestazioni. In una smart home i doversi impianti di casa non agiscono in maniera indipendente, ma sono collegati l’uno all’altro: questo ci offre la possibilità di personalizzare e regolare ogni aspetto abitativo in modo semplice e intuitivo, aumentano il comfort domestico e massimizzando l’efficienza energetica. Una casa intelligente non può prescindere da una stabile connessione internet, fondamentale per collegare i dispositivi all’impianto domotico e permetterci di regolarli da remoto: confrontando le diverse offerte Vodafone da Selectra.net, sarà facile individuare la tariffa internet più conveniente per le nostre esigenze di connessione.

Grazie a strumenti ed elettrodomestici intelligenti possiamo ottenere un importante risparmio energetico a favore dell’ambiente ma anche un importante ritorno economico, risparmiando centinaia di euro sulle bollette. Una volta collegati i nostri elettrodomestici all’impianto domotico possiamo controllarli da remoto, e ridurre i consumi, ad esempio programmando l’attivazione di lavatrici e lavastoviglie durante le fasce orarie più convenienti. La domotica ci permette anche di sfruttare l’illuminazione in modo intelligente, prevenendo ogni possibile spreco: lampade al LED, più efficienti e durature delle lampadine tradizionali, si attivano solo al passaggio della persona, razionalizzando al massimo i consumi elettrici.

L’energia consumata per il riscaldamento impatta in maniera importante sul clima e sull’inquinamento, soprattutto nei centri urbani ma anche in questo caso la tecnologia ci viene in aiuto per ottimizzare i consumi. Grazie ai termostati intelligenti possiamo infatti impostare una temperatura predeterminata, lasciando che il nostro impianto si regoli in automatico, spegnendosi quando la temperatura voluta è stata raggiunta, ottimizzando i consumi a favore dell’ambiente. La domotica rappresenta certamente una delle tecnologie più importanti per la lotta all’inquinamento: secondo recenti stime, entro il 2040 saranno circa 11 miliardi gli elettrodomestici connessi in tutto il mondo, un risultato che porterebbe alla riduzione dei consumi energetici domestici globali del 10%.

H3 Impianto fotovoltaico

La tecnologia ci offre anche la possibilità di sfruttare le fonti di energia rinnovabile per alimentare i nostri consumi domestici, allontanandoci dai combustibili fossili inquinanti come petrolio, gas e carbone. Un impianto fotovoltaico composto da pannelli solare è in grado infatti di assorbire la luce solare e trasformarla in energia, permettendoci di ridurre i consumi fino all’80%. Inoltre, grazie al sistema di accumulo fotovoltaico abbiamo la possibilità di stoccare l’energia accumulata in eccesso per consumarla in un secondo momento, garantendoci l’autosufficienza energetica. Essere autosufficienti dal punto di vista energetico è uno dei traguardi più importanti che possiamo raggiungere per il benessere del pianeta, perché significa che siamo in grado di compiere le nostre azioni quotidiane senza avere il minimo impatto sull’ecosistema. Sfruttare le energie rinnovabili, sia installando un impianto solare, un impianto eolico domestico, o sfruttando la combustione delle biomasse rappresenta un ottimo esempio della tecnologia al servizio del pianeta, oltre che un ottimo strumento per i cittadini di minimizzare il proprio impatto ambientale e risparmiare sulle utenze domestiche.

Una soluzione alternativa è anche quella di sottoscrivere una tariffa green per luce e gas, così da utilizzare le energie rinnovabili per i propri consumi domestici. Se stiamo traslocando in una nuova abitazione e dobbiamo effettuare il trasloco delle utenze, se il contatore risulta ancora attivo dovremo fare richiesta per una voltura delle utenze. É importante però controllare sempre il piano tariffario del precedente inquilino: è possibile infatti che sul mercato si trovino tariffe luce e gas più convenienti o più sostenibili per il pianeta.

H3 Le app per monitorare i consumi

Negli ultimi anni la tecnologia può aiutarci anche a tenere traccia dell’energia consumata in casa: possiamo infatti controllare i nostri consumi con lo smartphone, grazie ad app gratuite da scaricare per aiutarci a risparmiare sulle bollette di casa.  Conoscere i propri consumi è fondamentale per avere una panoramica dell’energia utilizzata in casa e per capire dove possiamo minimizzare il nostro impatto energetico. Grazie alla tecnologia da oggi è possibile risparmiare energia con un’app e aiutare l’ambiente: sul mercato possiamo infatti trovare diverse app scaricabili gratis su smartphone e tablet in grado di monitorare i nostri i consumi e inviarci report in tempo reale per aiutarci a individuare le abitudini sostenibili da adottare per ridurre i consumi di energia nella vita di tutti i giorni.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!