L’ordinanza del governatore Toma che prolunga la durata delle restrizioni nell’area della costa attesa nel fine settimana. Al momento sono 28 i comuni blindati, ma il numero potrebbero cambiare sulla base dei nuovi dati settimanali. Domani intanto si saprà se la regione resterà gialla


CAMPOBASSO. Emergenza Covid e variante inglese, si va verso la proroga della Zona rossa del Basso Molise, oltre il 21 febbraio, data di scadenza dell’ordinanza del governatore Donato Toma.

La decisione è attesa per il fine settimana, anche se l’orientamento di prolungare le restrizioni è già stato anticipato nell’incontro che il presidente della Regione e il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano hanno avuto con i sindaci dell’area interessata.

Al momento sono 28 i comuni inclusi nella Zona rossa, a partire da Termoli e Campomarino, i centri più colpiti dalla mutazione del virus, ma non è ancora chiaro se l’area blindata sarà allargata o ridotta, per concedere respiro ad eventuali paesi diventati ‘Covid free’, come anticipato dallo stesso governatore. C’è da dire che, negli ultimi giorni, si è registrato un aumento di casi anche a Campobasso, ma la situazione del capoluogo sembra comunque nei limiti di guardia.

Intanto sono attesi per domani i dati del monitoraggio settimanale condotto dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità, che sette giorni fa avevano accertato un aumento dell’indice di contagio Rt. Da capire se, fino ad oggi non è stato così, l’incremento di casi e di ricoveri porterà il Molise a cambiare colore. Da giallo a arancione. 

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!