Categories: CRONACA

Coronavirus, a Campomarino 17 morti e oltre 200 contagi. La comunità si stringe intorno ai malati

Impeccabile la macchina organizzativa messa in moto dal Comune e dalla rete del volontariato nella campagna di screening anti-Covid conclusa in pochi giorni: eseguiti in tutto 1500 tamponi sia in modalità drive-in, che hanno portato all’individuazione di 18 casi positivi, sia in modalità domiciliare, con soli 2 casi accertati. In totale sono stati 20 i contagi rilevati. E continua l’assistenza ai pazienti isolati nelle abitazioni: qui c’è bisogno di tutto


CAMPOMARINO. Diciassette morti, di cui l’ultimo confermato oggi, e 237 contagi: è il bilancio drammatico dell’emergenza sanitaria che ha investito in pieno la comunità di Campomarino: la seconda per numero di abitanti (circa 8mila) in basso Molise.

Sono giorni di dolore, di ansia, preoccupazione generale ma anche e soprattutto di grande solidarietà grazie alla mobilitazione spontanea della rete del volontariato.
In pochi giorni è stata realizzata una vasta campagna di screening sulla popolazione che si è conclusa oggi. Sono stati eseguiti in tutto 1500 tamponi sia in modalità drive-in, che hanno portato all’individuazione di 18 casi positivi, sia in modalità domiciliare, con soli 2 casi accertati. In totale sono stati 20 i contagi rilevati, di cui uno individuato nella giornata di oggi.

Numerose le associazioni che hanno collaborato con il Comune all’organizzazione della campagna di screening: dalla Croce Rossa Italiana ai vigili del fuoco in congedo, da Aisa ai City Angels, senza dimenticare l’apporto della Protezione Civile, delle forze dell’ordine e di polizia municipale, nel prestare soccorso e assistenza ai malati isolati all’interno delle abitazioni, che hanno necessità, oltre che nell’approvvigionamento di farmaci e generi alimentari, anche di supporto psicologico, elemento non secondario nel pieno di una pandemia.

Non si esce da una crisi così forte senza una risposta comune di orgoglio, solidarietà, collaborazione e di amore per la propria terra, elementi che fanno parte integrante dell’identità di una comunità che non si è lasciata sconfiggere dalla paura. 

 

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Redazione

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago