Categories: Senza categoria

Letalità per Covid al 2,4%. Il Molise tra le regioni con la più bassa mortalità

I dati, che si fermano però al 30 ottobre, appena pubblicati dall’Istituto superiore di sanità, da cui si deduce che la percentuale di decessi, a livello nazionale, è scesa rispetto alla prima fase dell’epidemia. Ma la ridotta capacità di tracciamento, di conseguenza il numero di tamponi effettuati, per l’Iss può portare a una sottostima del fenomeno


CAMPOBASSO. La letalità del Covid-19 in Italia nella seconda fase dell’epidemia è del 2,4% più bassa rispetto a quella della prima fase, durante la quale però l’accessibilità rallentata ai test diagnostici e la diversa distribuzione geografica dei casi potrebbero aver fornito un dato distorto. Quanto ai dati regionali il Molise, subito dopo l’Umbria, è la regione italiana dove c’è stato il tasso di letalità più basso per Coronavirus.

Tendenze che emergono dallo studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e pubblicato oggi, 1 febbraio. Secondo il report tra i casi confermati diagnosticati fino a ottobre, la percentuale di decessi standardizzata per sesso ed età (il cosiddetto ‘Case Fatality Rate o Cfr) è stata complessivamente del 4,3%, con ampie variazioni nelle diverse fasi dell’epidemia: 6,6% durante la prima fase (febbraio-maggio), 1,5% nella seconda fase (giugno-settembre) e 2,4% tra i casi diagnosticati nel mese di ottobre.

Lo studio è stato condotto utilizzando il database dei casi Covid-19, confermati con test molecolare e notificati al sistema di sorveglianza, da inizio epidemia (20 febbraio 2020) al 31 ottobre 2020, dalle Regioni e dalle province autonome. In particolare, sono stati conteggiati i decessi avvenuti entro 30 giorni dalla diagnosi.

Il Cfr standardizzato ha evidenziato una variabilità a livello regionale, con i più alti valori osservati in Lombardia (5,7%) ed Emilia-Romagna (5,0%), mentre i livelli più bassi sono stati osservati in Umbria (2,3%) e Molise (2,4%).

“Nell’interpretare le differenze regionali di Cfr – ha chiarito l’Iss – è importante tenere in considerazione la tempistica con cui l’epidemia si è manifestata nei diversi ambiti territoriali. L’epidemia ha colpito prevalentemente l’area settentrionale del Paese durante la prima ondata (febbraio-maggio), per poi estendersi più diffusamente sull’intero territorio nazionale nelle fasi successive. Questa disparità nella distribuzione dei casi, nel tempo, potrebbe spiegare parte delle differenze del Cfr regionale riferite all’intero periodo esaminato”.

Ma cos’è il Case Fatality Rate? In alcuni casi la letalità, ossia la proporzione di decessi che si verificano in una popolazione infetta, è stata calcolata utilizzando dati aggregati cumulati, riferiti ai casi e decessi notificati a una certa data. Questa tipologia di stima può però risentire di distorsioni.

Ad esempio, una ridotta capacità di tracciamento di casi asintomatici conduce a una sottostima della popolazione infetta, esposta al rischio di morte e alla conseguente sovrastima della letalità. Inoltre, l’utilizzo di dati aggregati cumulati a una certa data non tiene conto dell’intervallo di tempo che intercorre tra la diagnosi e l’eventuale decesso. In questa circostanza, i casi per i quali l’infezione è relativamente recente, da non aver ancora potuto manifestare eventuali complicazioni fatali sono conteggiati nella popolazione infetta a rischio di decesso, causando così una sottostima del Cfr. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Carmen

Recent Posts

Campobasso Calcio, in ‘rosa’ Roberto Pierno: dal Pescara ai Lupi con obbligo di riscatto

Adesso è già alla corte di Mister Braglia e non vede l’ora di iniziare CAMPOBASSO.…

42 secondi ago

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

18 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

44 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

5 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago