I consiglieri comunali Calenda e Fabrizio sollecitano l’Asrem a risolvere i problemi informatici e strutturali.


ISERNIA. E’ un calvario quello cui sono sottoposti diversi utenti regionali quando si recano presso i Centri Unici di Prenotazione, servizio fornito dall’Asrem. Dopo i blocchi informatici dei giorni scorsi, al Cardarelli, oggi sono intervenuti i consiglieri del Comune di Isernia Filomena Calenda e Raimondo Fabrizio che sottolineano i disagi presso il servizio a Isernia.

“Basta con queste scene indecorose”  scrivono i due amministratori, che si sono recati presso il Cup per verificare quanto sta accadendo e per ascoltare le istanze dei numerosi utenti costretti a file piuttosto lunghe per l’autorizzazione delle impegnative mediche. “Ad oggi sono solo tre gli sportelli attivi nel capoluogo di provincia, a fronte di un numero di utenti molto elevato anche a causa delle difficoltà registrate dai medici del territorio nell’inviare le impegnative direttamente all’Azienda Sanitaria. I vertici dell’Asrem, chiamati in causa per le vie brevi – proseguono – hanno assicurato che prossimamente saranno attivate altre due postazioni, ma chiediamo che tale procedura debba essere attivata in tempi molto rapidi. Abbiamo visto con i nostri occhi quanto accade presso il Cup di Isernia, dove decine di cittadini, spesso soggetti con patologie, sono costretti ad attendere sotto le intemperie il proprio turno. La tensostruttura adibita all’esterno dell’edificio non è sufficiente per assicurare un riparo idoneo, motivo per cui chiediamo all’Asrem di provvedere al più presto a una soluzione più consona”.

Calenda e Fabrizio, inoltre, sottolineano come i disagi siano legati anche alla poca elasticità riguardo agli orari di apertura al pubblico degli sportelli. “Le due postazioni – hanno spiegato – chiudono tassativamente alle ore 12.30. Molti utenti, dunque, attendono inutilmente il proprio turno e sono costretti a tornare il giorno successivo. Tale problematica potrebbe essere risolta aumentando il numero del personale o prevedendo ulteriori turnazioni. Non possiamo consentire che si ripetano scene indecorose come quelle a cui abbiamo assistito in queste ultime settimane. L’Asrem – hanno concluso – ha il dovere di eliminare i disagi, migliorando il sistema informatico appena entrato in funzione e garantire agli utenti isernini un ambiente ideale in cui attendere il proprio turno”.

 

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