Appena diffusi i risultati del monitoraggio settimanale, svolto da Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità. La scorsa settimana l’Rt era a 0.7


CAMPOBASSO. Coronavirus, situazione in netto peggioramento in Molise, a guardare i valori dell’indice di contagio Rt, passato in una sola settimana da 0.7 a 1.38. Si tratta del dato più alto in Italia, quello emerso dal monitoraggio settimanale svolto dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità.

I dati appena pubblicati sono relativi alla settimana 11 gennaio/17 gennaio, periodo nel quale sono stati accertati nuovi focolai nei comuni, dopo quello di Sant’Elia a Pianisi, che resta zona rossa.

Malgrado l’indicatore in consistente rialzo, il dato resta classificabile in area gialla, grazie ad un intervallo di confidenza Rt molto ampio: 1.38 (C.I: 0.97-1.87). La decisione è comunque nelle mani del ministro della Salute Roberto Speranza, che sta per firmare l’ordinanza, che divide ancora l’Italia in tre fasce: gialla, arancione e rossa.

Quanto alla classificazione complessiva di rischio resta moderata, ad alto rischio di progressione a rischio alto. Un rialzo dell’Rt in Molise in controtendenza rispetto alla media italiana, con l’indice di contagio nazionale sceso dall’1.09 della scorsa settimana a 0.97, in calo dopo cinque settimane di crescita.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!