Il Molise resta al momento zona gialla, anche se è arrivato l’invito ad adottare misure di mitigazione del contagio


CAMPOBASSO. Coronavirus, Molise, Friuli Venezia Giulia e Veneto sono le “tre regioni attualmente a rischio moderato” che mostrano però “una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese”.

Questa l’anticipazione relativa al report di monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità e del Ministero della Salute. Una situazione da tenere sotto controllo, quella del Molise, per il dicastero guidato da Roberto Speranza, a seguito dell’aumento dei contagi, decessi e ricoveri dell’ultimo periodo. 

“Data la trasmissibilità e la probabilità elevata di un imminente passaggio alla classificazione di rischio alto – questa la valutazione del Ministero – si raccomanda alle autorità sanitarie delle 3 Regioni di valutare la possibile adozione di ulteriori misure di mitigazione”.

Molise e Veneto sono in zona gialla, mentre il Friuli è attualmente in area arancione, ma non si escludono dunque novità, che comporterebbero ulteriori restrizioni per i cittadini. Al momento, tuttavia, non ci sono indicazioni relative al passaggio della regione da zona gialla a zona arancione, ma l’ufficialità è attesa ad horas.

Una valutazione che trova un contraltare nella valutazione dell’indice di contagio Rt, sceso un po’ ovunque in Italia. La scorsa settimana in Molise era a 1,32, adesso è a 0,94. Una riduzione sulla quale hanno di certo pesato le tante guarigioni segnalate negli ultimi giorni.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!