Il messaggio dell’assessore all’Istruzione del Comune di Isernia in vista dell’inizio dell’Esame di Stato: “Cambia la modalità ma non le emozioni”


ISERNIA. E’ iniziato il conto alla rovescia per l’esame di maturità che quest’anno si svolgerà in maniera diversa per effetto dell’emergenza sanitaria in atto. Oggi si riunirà per la prima volta la commissione d’esame, composta da 6 docenti interni e il presidente esterno. Mercoledì 17 arriveranno invece i maturandi. Questa settimana ci sarà una prima prova generale del ritorno in classe, seppur con un esame di Stato inedito che si svolgerà con le nuove regole e soprattutto prevede il solo colloquio orale.

E proprio ai maturandi è rivolto il messaggio di ‘in bocca al lupo dell’assessore all’Istruzione del Comune di Isernia Sonia De Toma. “Quest’anno – scrive – cambia solo la modalità dell’esame di maturità a causa della pandemia, ma di certo non cambia il contrasto di emozioni: paura per la prova, contenti per la fine del ciclo di studi, stanchi per l’impegno profuso nello studio soprattutto per questo ultimo periodo. Ma soprattutto già nostalgici delle risate, degli scherzi con i compagni e con i professori.

E allora godetevi appieno questo giorno: il sorrisino nervoso all’atto della firma, l’incertezza alla prima domanda, la contentezza nel momento finale quando tutta la commissione sorride per l’esito positivo: mettetecela tutta!”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!