Categories: Occhi Puntati

Concorsi, graduatorie di istituto, esami di Stato: tutte le novità del decreto scuola

Dopo il via libera dal Senato con 148 sì, 87 no, il decreto legge sulla Scuola n. 22/2020 passerà ora all’esame della Camera per l’approvazione definitiva prevista entro il 7 giugno. Tra le novità rientrano la disciplina degli esami di Stato del primo e secondo ciclo, la riapertura delle graduatorie di istituto di II e III fascia, la valutazione finale degli studenti per l’anno scolastico 2019/20 e la modifica del concorso straordinario secondaria per il ruolo


Procede spedito l’esame del decreto scuola in Parlamento. Dopo il via libera dal Senato la norma passerà all’attenzione della Camera per l’approvazione definitiva, che dovrebbe avvenire entro il 7 giugno e in tempi consoni con la necessità di garantire assunzioni di personale docente e procedure per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Come riportato dal sito OrizzonteScuola.it, si parte dalle assunzioni dei docenti con 36 mesi di servizio che avverrà attraverso la procedura del concorso straordinario e che sarà basato su una prova scritta con domande a risposta aperta.

Novità importanti si annunciano anche sulla riapertura delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia che diventeranno provinciali. Possibili dunque sia i nuovi inserimenti che gli aggiornamenti di punteggio per i docenti precari. 

Per quanto concerne il TFA sostegno è previsto il no alla prova preselettiva per docenti con tre anni di servizio specifico sul sostegno.

Non ci sarà nessuna estensione al personale docente precario del cosiddetto bonus carta docente di 300 euro. Inizialmente approvato, è stato bocciato dalla Commissione bilancio perchè sprovvisto di copertura finanziaria. 

Altre novità riguardano la scuola primaria: dal prossimo anno sarà espresso per gli studenti un giudizio riportato nel documento di valutazione.

Per garantire il regolare svolgimento delle attività nelle scuole dell’infanzia paritarie comunali, qualora si verifichi l’impossibilità di reperire, per le sostituzioni, personale docente con il prescritto titolo di abilitazione, è possibile, in via del tutto straordinaria, per l’anno scolastico 2020/21 prevedere incarichi temporanei attingendo anche dalle graduatorie comunali degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia in possesso di titolo idoneo, ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo n. 65 del 2017

In tema di edilizia scolastica, comuni, province e città metropolitane potranno operare con i poteri dei commissari per velocizzare le procedure e agire in maniera rapida in vista della riapertura

Viene rinviato al 20 settembre prossimo il termine ultimo per completare le operazioni di immissioni in ruolo, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Limitatamente all’a.s. 2019-2020, la scuola può valutare l’opportunità di consentire la reiscrizione dell’alunno con disabilità al medesimo anno di corso frequentato nell’a.s. 2019-2020, sulla base della richiesta della famiglia, acquisito il parere del gruppo di lavoro per l’inclusione a livello di istituzione scolastica.

Per i candidati privatisti all’esame di Stato conclusivo del II ciclo di istruzione che sosterranno l’esame nella sessione straordinaria di settembre, è previsto che partecipino alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nonché ad altre prove previste dalle università, istituzioni dell’alta formazione artistica musicale e coreutica e altre istituzioni di formazione superiore post diploma, a procedure concorsuali pubbliche, selezioni e procedure di abilitazione, comunque denominate, per le quali sia richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado, con riserva del superamento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Gli esami di stato della scuola secondaria di I grado saranno semplificati e si procederà con la valutazione finale da parte del Consiglio di classe, prevedendo la consegna anche di un elaborato da parte degli studenti.

Per quanto cocnerne la scuola secondaria di II grado è pevisto il solo colloquio orale. Resta ferma la necessità di raggiungere almeno il punteggio di 60/100 per ottenere il diploma. Tutti gli studenti avranno la possibilità di partecipare agli esami

Il decreto prevede che tutti possano essere ammessi all’anno successivo, ma tutti saranno valutati, nel corso degli scrutini finali, secondo l’impegno reale. Non ci sarà il meccanismo dei debiti alla secondaria di II grado. All’inizio di settembre, infatti, invece degli abituali corsi di recupero delle insufficienze, sarà possibile, per tutti i cicli di istruzione, dalla primaria fino alla classe quarta del secondo grado, recuperare e integrare gli apprendimenti: ciò che non è stato appreso, o appreso in parte quest’anno, potrà essere recuperato/approfondito all’inizio del prossimo. Ci sarà particolare attenzione ai ragazzi con disabilità e a quelli con bisogni educativi speciali.

Altro nodo cruciale rigarda l’avvio del nuovo anno scolastico.  Il decreto fornisce al Ministero gli strumenti per operare con rapidità e di raccordarsi, ad esempio, con le Regioni per uniformare il calendario di avvio delle lezioni.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Redazione

Recent Posts

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

4 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

30 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago