Categories: Occhi Puntati

Il virus italiano spaventa i cinesi: chiusura a oltranza, altro che Fase 2

Si erano messi in autoquarantena già a metà gennaio, contenendo notevolmente i contagi nella provincia toscana di Prato, dove rappresentano la terza comunità d’Europa in termini numerici. E ora scelgono di attenersi “alle indicazioni egli esperti: è ancora troppo presto per riaprire”


Non riapriranno neppure il 4 maggio. Per scelta. Per loro, la situazione sanitaria è ancora preoccupante e, dunque, vogliono dar retta agli esperti e attendere ancora.

Sono i cinesi della comunità di Prato, la più popolosa d’Italia. Come riferisce ‘Il Fatto Quotidiano’, la comunità cinese della città toscana, pari a oltre 25mila persone e ben 4.800 aziende di pronto moda, rinvierà la Fase 2 a tempi migliori. E non seguirà, pertanto, i colleghi italiani del tessile, che in buona parte hanno già rialzato le saracinesche dallo scorso 27 aprile per la manutenzione dei macchinari, anche su forte pressing di Confidustria Toscana Nord.

Da notare che la comunità cinese si era messa spontaneamente in quarantena già da metà gennaio, con l’epidemia che in Italia era praticamente agli albori, silente e sconosciuta ai più. Ma non a loro, che hanno deciso per l’autoquarantena. Un messaggio chiarissimo ai pratesi, colto anche stavolta dal sindaco Matteo Biffoni: “Si è trattato di un monito per gli altri cittadini a prendere la cosa sul serio. Per questo capisco la loro scelta di stare chiusi anche adesso”, ha commentato al ‘Fatto Quotidiano’. E non è un caso che Prato, in Toscana, sia una delle province con meno contagi.

Marco Wong, consigliere italo-cinese eletto con la lista del sindaco è ancora più esplicito: “La preoccupazione sul rischio sanitario è ancora molto forte nella nostra comunità e ci sembra che ci sia troppa voglia di riaprire subito. La Cina ci insegna che bisogna farlo gradualmente e solo quando la situazione è contenuta. Molti di noi continueranno a lavorare in smart working. Noi vogliamo attenerci alle indicazioni degli esperti: secondo loro è ancora troppo presto per riaprire. Non vogliamo mettere in pericolo la nostra salute”.

 

️ Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale http://ow.ly/rcWB50yHvYb

▶️ isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti http://ow.ly/imPy50yHvYd

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Pasquale

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

7 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago