In Molise 37mila euro a Campobasso, 20mila a Termoli e 10mila a Isernia. Sciulli: bene anche le cifre per gli altri piccoli centri


ROMA. È stato ripartito in queste ore il contributo di 70milioni di euro, previsto dal Decreto ‘Cura Italia’, quale concorso agli Enti locali per il finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi dei Comuni, delle Province e Città metropolitane.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

Due i parametri per il riparto: 1.000 euro per ciascuno dei 7.904 Comuni italiani (quindi 7 milioni 904mila euro totali) e altri 57 milioni di euro ripartiti in base alla popolazione residente e ai casi Covid accertati. Altri 5 milioni di euro vanno a Province e Città metropolitane. 

Consultando il link del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno, si apprende che per i Comuni più grandi del Molise, Campobasso, Termoli e Isernia, ci sono rispettivamente 37mila, 20.300 e 9.800 euro.

“Si tratta di risorse positive – commenta il presidente dell’Anci Molise Pompilio Sciulli – che si sommano a risorse già stanziate dai Comuni. Le cifre sono buone anche per quelli più piccoli. Intanto, i Comuni stanno erogando i buoni spesa della ‘solidarietà alimentare’ prevista dallo Stato, con modalità individuate che stanno andando a sostenere famiglie e singoli che maggiormente soffrono per questa crisi. Ora aspettiamo le ulteriori risorse per gli Enti locali annunciate dal Governo nelle ultime ore”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!