L’annuncio dell’assessore alle Politiche sociali Luigi Mazzuto, in vista dell’incontro di concertazione di domani


CAMPOBASSO. Quattro milioni di euro per il Programma per la non autosufficienza 2019/21, se ne parlerà domani, giovedì 20 febbraio, alle ore 11, a Campobasso, presso la sede dell’ex Giunta regionale in via XXIV Maggio, durante l’incontro di concertazione con il partenariato istituzionale e gli enti di Terzo settore.

Ad annunciarlo l’assessore regionale alle Politiche sociali Luigi Mazzuto, che auspica la più ampia partecipazione da parte dei rappresentanti degli Ambiti territoriali sociali, dell’Anci, dell’Asrem e delle associazioni impegnate nella tutela e nella promozione dei diritti delle persone in condizioni di disabilità grave e gravissima.

“Si tratta di un provvedimento programmatorio – ha chiarito Mazzuto – che recepisce il Piano nazionale per la non autosufficienza e, per la prima volta, indica le risorse da mettere a disposizione dei disabili per il prossimo triennio. Siamo di fronte ad importi significativamente più consistenti rispetto ai precedenti anni: parliamo di oltre 4 milioni di euro per annualità, il che consentirà agli Ambiti di rispondere ad un maggior numero di richieste”.

“Vengono riproposti – ha aggiunto l’assessore – gli interventi già realizzati in passato: contributo economico per i caregiver, assistenza domiciliare, progetti per l’autonomia dei minori disabili, sostegno alle attività sperimentali dei Centri socio-educativi. Resta a regia regionale la gestione delle risorse destinate ai malati di Sla e di Sma”.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/