Tiziano Di Clemente incalza il governo regionale, esortandolo a trovare fondi per l’arteria viaria atta decongestionare il traffico nel centro di Venafro. E paventa una mobilitazione


VENAFRO. Dopo gli innumerevoli campanelli d’allarme circa l’inquinamento a Venafro, con le centraline Arpa che hanno segnalato e segnalano ripetuti sforamenti in città di quantità di polveri sottili nell’area, interviene sulla questione anche il Pcl di Tiziano Di Clemente che rilancia la necessità di costruire la famigerata Bretella e incalza il governo regionale ad investire fondi per tale opera anziché concentrarsi sul Lotto Zero.
“E’ ormai evidente da anni – afferma Di Clemente – che l’inquinamento di Venafro e della piana adiacente dipende anche dall’insostenibile traffico per Roma incluso quello pesante, che ne infesta il corso principale. Ciò nonostante la Giunta regionale di Toma non fa nulla perché si inserisca nella programmazione finanziaria Anas la bretella o altra soluzione atta a deviare il traffico diretto a Roma; il che non solo darebbe una risposta importante, sia pur parziale, al problema dell’inquinamento di quell’area, ma annullerebbe i tanti e gravissimi disagi legati al quotidiano intasamento del traffico nel cuore della città.

Dicono che è un problema di fondi ? Falso! – insiste il Pcl – Ed infatti il governatore Toma, mentre non propone all’Anas fondi per tale importante bretella, sin dal suo insediamento, è invece morbosamente e costantemente attivo (insieme all’ex governatore Iorio) per sollecitare lo sperpero della mega opera inutile e dannosa del ‘Lotto Zero’, il cui quadro economico è giunto a 174 milioni di euro (per ora), di cui 4 milioni già erogati dalla Regione Molise ai progettisti dell’opera inutile, e tolti dai fondi comunitari (FCS).

Occorre perciò mobilitarsi, – conclude – per costringere l’Anas e la Regione Molise ad attivarsi per spostare la programmazione dall’inutile e dannoso Lotto Zero, verso l’immediato finanziamento della Bretella di Venafro o comunque di un’adeguata soluzione che riesca a deviare da Venafro il traffico diretto a Roma”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale