I carabinieri forestali hanno eseguito degli specifici accertamenti a seguito delle anomalie riscontrate nel fiume Cavaliere. Emerse diverse irregolarità


ISERNIA. Violazione della normativa a tutela delle acque e dei suoli: questa l’accusa formulata dai carabinieri forestali di Isernia nei confronti di un imprenditore, rappresentante di una società di produzione e distribuzione di materiale di calcestruzzo.

La denuncia è scattata a seguito di alcuni specifici controlli eseguiti per l’intorpidimento delle acque del fiume ‘Cavaliere’. Dagli accertamenti è emerso che le acque di lavaggio degli inerti non venivano immesse nell’impianto di trattamento depurativo per essere recuperate e riutilizzate, ma bensì venivano scaricate in un canale naturale di scolo per poi confluire in un torrente.

Le successive analisi di laboratorio hanno permesso di accertare la presenza di materiale siliceo biancastro provocando l’alterazione chimico-fisica delle acque. Continua senza sosta il monitoraggio da parte dei Carabinieri della specialità Forestale, per garantire la salubrità del territorio, delle acque e dell’aria che respiriamo.

polizia veterinariaControlli sono stati eseguiti anche in Alto Molise. Sotto la lente sono finiti alcuni depuratori comunali e per uno di questi è stata riscontrata una irregolarità nel registro di carico e scarico dei rifiuti derivanti dal processo di trattamento per la depurazione. Per questo motivo alla società che gestiva l’impianto è stata inflitta una sanzione pecuniaria di poco più di mille euro.

I carabinieri forestali di Carovilli, inoltre, hanno eseguito una serie di controlli di polizia veterinaria nelle aziende zootecniche che operano nel settore dell’allevamento di bovini ed equini. I militari nel corso del controllo di un’azienda hanno accertato alcune incongruenze inerenti al passaporto degli animali e al mancato aggiornamento del registro di carico e scarico aziendale. Nella circostanza i militari hanno contestato al titolare due illeciti amministrativi per una sanzione pecuniaria di milleduecento euro.

Dal Comando Gruppo Carabinieri forestali di Isernia fanno sapere che nei prossimi giorni i controlli proseguiranno sia nell’ambito della polizia veterinaria e del benessere animale che in quello del contrasto all’inquinamento ambientale. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale