Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, all’auditorium il musical dedicato a Vincent Van Gogh

L’opera, scritta e diretta da Andrea Ortis, andrà in scena il 14 e 15 dicembre. Sul palco una pièce teatrale sull’opera del pittore olandese attraverso l’intensa corrispondenza epistolare con il fratello Theo


ISERNIA. ‘Cafè Vincent… i colori di un’epoca’: questo il titolo della commedia musicale in programma il 14 (ore 20:45) e il 15 dicembre (ore 17) all’auditorium Unità d’Italia. Si tratta d’una pièce teatrale sull’opera del pittore olandese Vincent Van Gogh, raccontata attraverso l’intensa corrispondenza epistolare con il fratello Theo.

La commedia si sviluppa dalla curiosità e dalla sottile insistenza del cameriere del Cafè, a cui l’antiquario M. Louis Philippe (Andrea Ortis) fa ripercorrere la vita di Vincent, alcuni suoi momenti focali, i nodi più interessanti della sua arte pittorica, leggendo a volte alcuni passi originali ricavati dalle lettere di Vincent al fratello Theo, altre volte immergendo il pubblico in grandi proiezioni animate 3D che avvolgono la scena trasformandola in una “Notte Stellata” o in un “Campo di grano”, altre volte ancora coinvolgendo l’habitat in una vera e propria trasformazione in giallo “Girasole” o in lilla “Iris”.

Il linguaggio musicale, grazie ai musicisti presenti, (pianoforte/musette, violino, chitarra, contrabbasso e percussioni) diretti dal maestro Antonello Capuano, propone energici ed espressivi interventi coreografici del corpo di ballo diretto dal coreografo Marco Bebbu, il tutto mosso in un ambiente scenico suggestivo progettato da Gabriele Moreschi, all’interno di atmosfere luminose e visive di Virginio Levrio, con un allestimento di costumi storici di metà ’800 firmati da Marisa Vecchiarelli.

Lo spettatore si trova immerso nella Parigi del XIX secolo, nelle lande desolate del Borinage o nei parchi parigini dell’en plein air, nelle assolate campagne di Arles o tra i vicoli di una formicolante Montmartre.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Deborah

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

1 minuto ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago