Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Il rifiuto come risorsa per il futuro: parte il progetto educativo dedicato ai bambini

‘Waste Travel 360°’: nelle scuole di Isernia e Venafro due giornate formative nell’ambito dell’iniziativa promossa da Smaltimenti Sud srl in collaborazione con l’Ancitel Energia e Ambiente


ISERNIA/VENAFRO. La Smaltimenti Sud pone particolare attenzione all’ambito comunicativo attraverso campagne di comunicazione ambientale per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti, indurre comportamenti virtuosi nella gestione dei materiali di scarto con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e al rispetto per l’ambiente, al recupero e riutilizzo dei materiali nonché alla prevenzione dei rifiuti stessi. Partiamo da una comunicazione efficiente soprattutto con la realizzazione di progetti nelle scuole dedicati ai bambini e ragazzi, i futuri cittadini di domani, per informarli sul tema dei rifiuti e sulle corrette modalità di raccolta al fine di consentire il corretto riciclo.

Ed è per questo che quest’ anno la Smaltimenti Sud srl presenta in collaborazione con l’Ancitel Energia e Ambiente il progetto educativo Waste Travel 360° patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto tecnologico di Samsung e dei Consorzi di Filiera, volto a sensibilizzare i giovani e le famiglie sull’ importanza del valore del rifiuto, inteso come risorsa indispensabile per un futuro proiettato verso un Economia Circolare. Quest’anno è stato scelto di proporre il Waste Travel 360°, un progetto fondamentale per l’educazione ambientale e l’Economia Circolare. Un progetto che vede un percorso di formazione continua con modalità didattiche assolutamente innovative ed uniche nel contesto europeo.

La presentazione del progetto si svolgerà con il coinvolgimento delle scuole primarie nelle giornate del 12 e 13 novembre alle ore 9.00 presso gli Istituti Comprensivi Leopoldo Pilla di Venafro e gli istituti Comprensivi San Giovanni Bosco e Giovanni XXIII di Isernia. Saranno due giornate formative a cura degli educatori di Waste Travel 360° e dell’azienda la Smaltimenti Sud srl.

La lezione sarà suddivisa in due parti, una teorica dove attraverso i monitor scorreranno le immagini dei rifiuti, arricchita da inserti testuali e didattici, ed una seconda parte, prettamente più ludica con i visori VR dove i ragazzi avranno la possibilità di compiere una visita immersiva ed interattiva attraverso immagini a 360° nel mondo dei rifiuti e della loro trasformazione sino alla realizzazione del prodotto finale.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago