Categories: Senza categoria

Molise regione d’onore al Niaf 2019. Toma: grande opportunità per le nostre aziende

Sono 18 le imprese presenti negli Stati Uniti. La Regione rappresentata dal governatore e dall’assessore all’Agricoltura Nicola Cavaliere. Ieri il primo incontro istituzionale


CAMPOBASSO. Il Molise a Washington al ‘Niaf 2019’, come regione d’onore, in una missione che ha lo scopo di sviluppare e valorizzare i rapporti economici e culturali con gli Stati Uniti d’America.

La National Italian American Foundation (Niaf) è una fondazione che ha sede legale a Washington, D.C. e che rappresenta oltre venti milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti. Ogni anno organizza una serie di eventi nella capitale Usa, scegliendo una regione d’onore italiana. Quest’anno è toccato al Molise.

Diciotto gli imprenditori molisani dell’industria culturale e creativa, con particolare riferimento ai settori del gusto, del turismo, della moda, delle Ict, del design industriale e artigianale, dell’intrattenimento e di quello ricreativo, presenti a Washington. Con loro il presidente della Regione Molise, Donato Toma, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere.

Obiettivi della missione: favorire l’offerta turistico-culturale della Regione Molise; incentivare il turismo in Molise, soprattutto quello di ritorno, in considerazione del fenomeno dell’emigrazione che ha dato origine a numerose comunità di molisani negli Stati Uniti; potenziare i contatti con le imprese molisane per agevolare l’accesso delle stesse al mercato statunitense, in modo da promuovere l’unicità dei prodotti molisani e favorire la loro diffusione tra gli operatori economici americani; agevolare investimenti in Molise da parte di imprese americane; offrire l’opportunità alle aziende molisane di promuovere i loro prodotti in un expo e con incontri B2B.

Ieri sera, intanto, il primo appuntamento istituzionale presso ‘Cafe Milano, dove Toma e Cavaliere, su invito dell’ambasciatore italiano, Armando Varricchio, hanno incontrato il ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Francesco Boccia, la deputata di Fratelli d’Italia, Ylenja Lucaselli, il consigliere del presidente Trump, Kellyanne Conway, il ministro del Lavoro, Eugene Scalia, figlio dello scomparso giudice della Corte suprema, Antonin Scalia, i congressman Mark Amodei e Jimmy Panetta, quest’ultimo figlio di Leon Panetta, ex capo della Cia.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago