Successo anche fuori regione per la start-up di Pettoranello del Molise. Domani, alla Provincia di Isernia, la premiazione del gruppo di lavoro che ha ottenuto l’importante risultato


ISERNIA/PETTORANELLO DEL MOLISE. I capi realizzati dalla start-up Creazioni Moda sono approdati, lo scorso sabato, alla ribalta nazionale, con una speciale collezione che ha sfilato nella splendida cornice del Castello di Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino.

L’azienda manifatturiera molisana, che sorge a Pettoranello del Molise, luogo simbolo della moda locale, al culmine del progetto denominato appunto ‘Laboratorio moda’, si pone l’obiettivo di rilanciare il settore sul territorio pentro, coniugando le competenze locali con le attuali tendenze.

A partire da tale mission è stata così prodotta la capsule collection ‘O.F./N.D. – I colori della natura’ – dove la sigla sta per ‘organic fabric natural dye’ – disegnata da Nadia Paniccia, curata da Pina Gentile e costruita dalle sarte/prototipiste della cooperativa (Aldina, Maria Teresa, Patrizia e Silvana). Una capsule che esprime al meglio quel “saper fare italiano”, che costituisce una delle chiavi di successo del “made in Italy”.

Già presentata a Matera, la collezione è stata protagonista anche a Gradara, uno dei siti più visitati della Penisola, ‘Borgo dei borghi 2018’.

Realizzata attraverso l’utilizzo di tessuti colorati naturalmente con tecniche a basso impatto ambientale, la capsule collection tende ad esaltare, attraverso i tessuti ed i colori, la donna e la sua femminilità. La costruzione del “capo” costituisce un esempio di maestria manifatturiera. Il sapiente e armonico utilizzo di tessuti di “lusso” e “sportivi” crea quell’effetto di contrasto (diversità/unicità) tipica dei processi di manualità ed artigianalità.

Ed è proprio per sottolineare e valorizzare la maestria manifatturiera, che domani, 17 settembre, alle ore 16,30, presso la Sala Giunta della Provincia di Isernia, si terrà un incontro nel quale verrà premiato il “gruppo” di lavoro che ha realizzato i meravigliosi abiti di questa collezione che, per l’occasione, sarà esposta anche ad Isernia all’interno della stessa sala della riunione.
Un piccolo premio che vuole altresì richiamare l’attenzione sull’esigenza di rilanciare un “luogo” simbolo della moda (attualmente inanimato) ed un patrimonio di competenze e relazionale che ha scritto pagine importanti per la moda italiana e che, per questo motivo, merita di essere incluso nel costituendo network “i luoghi della moda italiana” che il Mibac intende realizzare.

Partecipano all’incontro, oltre alle su citate protagoniste: Alfredo Ricci (presidente Provincia di Isernia), Vittoria Succi (consigliere provinciale e comunale di Isernia), Salvatore Esposito (Rete Comunità locali sostenibili), Filiberto Parente (Forum Terzo settore Molise), Teresa Ascione (del cda Creazioni Moda), Alberto Santolini (Presidente Odcec Isernia), Giorgio Gagliardi (Progetto Slow Fashion Italy).

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale