Categories: CRONACA

Emergenza al cimitero, defunti trasferiti. Gravina: i familiari potranno scegliere i loculi

Si sono concluse questa mattina le operazioni di traslazione delle salme, nella zona allagata dopo il maltempo dei giorni scorsi


CAMPOBASSO. Emergenza al cimitero di Campobasso, si sono concluse questa mattina le operazioni di traslazione delle 32 salme, situate nell’area del cimitero allagata dopo il maltempo dei giorni scorsi.

Dopo il sopralluogo del sindaco Roberto Gravina e dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Amorosa, e dopo la conseguente ordinanza del Comune, le bare sono state spostate in una costruzione nuova, che sarà accessibile entro dieci giorni. Il tempo tecnico che l’impresa costruttrice ha garantito per realizzare una rampa d’accesso che consenta ai familiari di entrare nella cappella, per far visita ai propri defunti.

“Tutte le famiglie dei defunti che sono stati traslati sono state avvisate e nessuna operazione è stata svolta senza un tale doveroso e giusto preavviso – ha affermato Gravina – Gli stessi familiari sono stati presenti al momento dell’estumulazione e tenendo conto che si trattava di una misura di emergenza, abbiamo fatto tutto il possibile per privilegiare, in questo doloroso spostamento, le volontà dei familiari”.

“Coloro che decideranno di tornare nella parte che avevano acquistato – ha aggiunto il sindaco – lo potranno fare liberamente una volta sistemata doverosamente la zona, con i costi ovviamente tutti a carico dell’impresa costruttrice. Per coloro che invece decideranno di accettare per i propri cari questa nuova sistemazione, io stesso scriverò all’impresa per poter far sì che vedano garantito questo loro diritto. Tutti i posti che sono stati scelti sono posti liberi (non precedentemente venduti), in modo tale da non creare ulteriori problematiche”.

“Per quanto riguarda poi le valutazioni tecniche su quanto avvenuto – ha continuato Gravina – ho già chiesto all’ufficio tecnico comunale di fare un accertamento, per poi valutare tutte le misure da adottare da parte dell’amministrazione”. Una ricerca delle responsabilità, quella annunciata dal sindaco, che ha chiesto di vederci chiaro in questa vicenda. Come vogliono vederci chiaro i cittadini, che si sono trovati a vivere una situazione critica e anche dolorosa. Un’emergenza, non giustificabile neppure da una bomba d’acqua.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago