L’uomo è stato arrestato per stalking dai Carabinieri per aver trasformato in un inferno la vita della vittima


ISERNIA. La fine di un matrimonio e la vita che in un attimo si trasforma in un inferno fatto di ansie e paure. Una storia purtroppo comune a tante altre quella vissuta da una donna isernina, salvata dai Carabinieri che hanno messo fine all’incubo, arrestando l’ex marito. Il commerciante è stato infatti colpito da un ordine di custodia cautelare in carcere con l’accusa di stalking. Dalle indagini è emerso che l’uomo ha perseguitato per mesi la sua ex, provocandole un perdurante stato di ansia e paura.

In negoziante, nei giorni difficili della separazione era già gravato dalla misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dal coniuge e dal divieto di dimora.  Ma ha preferito violare per due volte i provvedimenti, transitando nei pressi della sede lavorativa della vittima con atteggiamento minaccioso. Partite le indagini del caso, l’uomo è stato arrestato dai carabinieri della locale Stazione. 

Il reato di atti persecutori, più comunemente detto ‘stalking’, rientra nella violenza di genere e si concretizza in comportamenti volti a determinare nella vittima timore e turbamento, inducendola a modificare in modo importante le proprie abitudini di vita quotidiana.

“L’Arma dei Carabinieri – ricordano dal Comando provinciale di Isernia – , attraverso le attività di Istituto e i protocolli sottoscritti con gli Enti Locali e le Autorità competenti, da sempre, contrasta tale odioso reato, attuando tutta una serie di cautele nei confronti dei soggetti a rischio più vulnerabili, predisponendo adeguate procedure di intervento nella gestione dei casi di violenza per stalking.

In situazioni di necessità i Carabinieri, grazie al numero di emergenza 112, forniscono tempestivo soccorso alle vittime, anche con l’impiego di militari opportunamente formati per gestire, nell’immediato, i casi di violenza di genere, assicurando adeguata tutela e percorsi protetti per la incolumità personale, scongiurando potenziali ulteriori criticità”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale