Categories: Senza categoria

Nomine, scattano i poteri di Micone: il presidente del Consiglio nomina il CdA di Molise Acque

Il vertice di Palazzo D’Aimmo, che ha provveduto ad individuare anche i componenti del Collegio dei revisori dei conti dell’Arsarp e del Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno, spiega di aver utilizzato il metodo del confronto con tutte le forze politiche


CAMPOBASSO. Il Consiglio regionale non procede e sulle nomine scattano i poteri sostitutivi: il presidente del Consiglio regionale, per la seconda volta, è ‘costretto’ a richiamarli e utilizzarli e quindi ha provveduto alle designazioni dei componenti del CdA di Molise Acque, del collegio dei revisori dell’Arsarp e del Consorzio Biferno.

Nel CdA di Molise Acque, l’azienda speciale di emanazione regionale al cui vertice il governatore Toma ha designato Giuseppe Santone in qualità di commissario straordinario (ma indicando in delibera che ne sarà anche presidente, non appena nominato il Consiglio di Amministrazione), il vertice di Palazzo D’Aimmo ha designato Donato Mastropietro e Carlo Di Nicola.

I componenti del Collegio dei revisori dei conti dell’Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo, rurale e della pesca (Arsarp) sono Nicola Iacovelli (con funzioni di presidente), Antonio Digati e Katya D’Annese.

Al Collegio dei revisori dei conti del Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno, il presidente Micone ha nominato Antonio Capasso (con funzioni di presidente), Vittorio Vescio ed Evelina Capezzone De Ioannon (componenti effettivi) mentre i membri supplenti sono Giuseppe Luigi Lallopizzi e Emilio Castelli.

“Dopo tanti anni di commissariamenti finalmente Molise Acque ha un organo di governo di espressione diretta del Consiglio regionale, parimenti ARSAP e Consorzio industriale della Valle del Biferno possono lavorare a pieno ritmo con i rispettivi Collegi di revisione dei conti” spiega il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone.

“Queste sono state le finalità che hanno guidato la mia determinazione ad usare i poteri sostitutivi previsti dalla legge regionale 16/2002 per procedere, in rappresentanza dell’Assemblea, ad effettuare le nomine di competenza. Più volte – continua Micone – le nomine in questi organi erano state poste all’ordine del giorno del Consiglio senza arrivare però alla conclusione dell’iter. Ho  ritenuto mio dovere istituzionale, come prevede del resto la legge regolante la materia, sostituirmi al Consiglio e procedere alle nomine per rendere pienamente funzionali tre strutture strategiche per questa regione. Il metodo utilizzato è quello di un confronto costruttivo avuto con tutte le forze politiche, sia di maggioranza che delle minoranze, cercando di dare a ciascuna l’opportuna rappresentanza nell’ambito di un percorso democratico ed istituzionale. Queste nomine sono dunque frutto di un confronto costruttivo volto a rendere gli enti strumentali del Sistema Regione, e particolarmente quelli che oggi sono stati interessati dalle designazioni dei componenti degli organi di governo o di revisione dei conti, funzionali e rispondenti agli obiettivi di buona gestione e di operatività rispetto ai settori di competenza”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

redazione

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago