Categories: Senza categoria

Suor Mary Melone, la madre superiora che ha un posto speciale nel cuore di Papa Francesco

La religiosa ha vissuto la sua adolescenza a Pozzilli ed ha studiato al Fascitelli di Isernia. Fino al 2025 rivestirà l’impegnativa carica. Sua Santità l’ha voluta fra le sei suore che compongono la nuova Commissione di Studio sul diaconato delle donne


ISERNIA. Dal 15 luglio scorso, ricopre la carica di superiora generale delle Suore Francescane Angeline per il sessennio 2019-2025. Un impegno rilevante che aggiunge un altro tassello al cammino di fede che suor Mary Melone ha deciso di compiere dalla piccola Pozzilli, tanti anni fa.

La religiosa, nata nel 1964, ha vissuto la sua adolescenza nel centro dell’hinterland venafrano, ha frequentato il liceo classico ‘Fascitelli’ di Isernia, distinguendosi per le sue traduzioni in greco per la queli ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali.

Una ragazza con le idee chiare, talmente tanto che il suo ideale di vita le fu chiaro fin da subito. Il contatto con le Suore Francescane Angeline divenne tanto profondo che i voti furono la sua scelta di vita. Fu seguita, nel noviziato, da Suor Marina Sanesi che, in quel momento, viveva con le consorelle Giacomina e Giorgina nella comunità di Sessano del Molise.

Dal piccolo Molise, suor Mary ha iniziato un percorso di fede che l’ha portata a laurearsi in pedagogia, a conseguire il dottorato in Teologia Dogmatica e a diventare preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Antonianum.

Nel 2011 è stata nominata professore straordinario nella Facoltà di Teologia della stessa Università e, nel 2014, Papa Francesco l’ha voluta Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. È una delle sei donne nominate da Papa Francesco nella nuova Commissione di Studio sul diaconato delle donne.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

redazione

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

4 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago