Sono questi i primi risultati emersi dall’autopsia eseguita per accertare le cause del decesso del piccolo di 10 mesi figlio di un ingegnere di Isernia


ISERNIA. Un’aritmia cardiaca: questa, stando ai primi risultati dell’autopsia, la causa della morte del bimbo di 10 mesi, figlio di un ingegnere di Isernia, avvenuta in un asilo nido di Roma. 

Le indagini si sono concentrate in particolare sulla presenza di una patologia. Un problema di cui, come emerso dalla documentazione acquisita dagli inquirenti, i genitori non erano a conoscenza.

Gli esiti degli esami, almeno per adesso – stando a quanto riportato dal Corriere della Sera -, escludono ogni responsabilità penale della coppia. Adesso, tuttavia, per i risultati definitivi sarà necessario attendere l’esito dei test istologici. Che saranno depositati entro sessanta giorni, a meno che agli esperti non venga concessa una proroga dai magistrati.

In ogni modo soltanto con la consegna della relazione dei consulenti di Tor Vergata scelti dal pubblico ministero Margherita Pinto e coordinati dal procuratore aggiunto Nunzia D’Elia sarà possibile avere un quadro sanitario chiaro della situazione.

Le indagini sono mirate anche a verificare l’efficacia delle misure di sicurezza all’interno della struttura, accertando ad esempio se erano attivi gli ‘allarmi respiro’. Naturalmente i primi risultati forniti dall’autopsia allontanano ombre sulla vigilanza adottata dal personale in servizio nell’asilo ‘Pastrocchi e scarabocchi’ in via della Marana all’Appio.

La tragedia si è consumata la mattina di martedì 28 maggio. Erano le 11.40 quando una delle educatrici dell’asilo ha chiamato il 118 dopo essersi accorta che c’era qualcosa che non andava. L’ambulanza è giunta sul posto in sei minuti, un tempo rapido ma, nonostante tutto, quando il personale sanitario è intervenuto, ogni tentativo di rianimare il piccolo è stato vano.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale