Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Mobilità e diritti negati, il ‘Galanti’ vince concorso nazionale: premiazione su Rai 2

Nell’ambito del concorso, organizzato dal Senato della Repubblica, ‘Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di costituzione’. Trasmissione in onda il 27 maggio


CAMPOBASSO. Il liceo ‘Galanti’ di Campobasso vincitore del concorso nazionale ‘Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di ‘Costituzione’. Un grande risultato quello raggiunto dall’istituto del capoluogo, con la cerimonia di premiazione che sarà trasmessa in diretta su Rai 2 lunedì 27 maggio, a partire dalle 17.

Il concorso è stato organizzato da Senato della Repubblica, in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Miur, nell’ambito delle iniziative volte ad avvicinare i giovani ai valori ai principi della Costituzione, come chiarisce il dirigente scolastico Anna Di Monaco. Le scuole che hanno partecipato al concorso sono state chiamare a presentare un’ipotesi di progetto, per la realizzazione di un elaborato originale in formato digitale, per approfondire uno o più principi della Costituzione.

La classe 5C ha partecipato con il progetto ‘Walking people: mobilità e diritti negati’ che, dopo aver superato una prima selezione, è stato ammesso, insieme ai progetti di altre 60 scuole italiane, alla fase finale.

Prestigioso il risultato ottenuto: il progetto del ‘Galanti’ è arrivato primo, insieme a un’altra scuola, nell’ambito della categoria ‘Ricerche e rielaborazione culturale”. Il 27 e il 28 maggio sono in programma, a Roma le giornate conclusive del programma. E proprio a Roma, a Palazzo Madama si terrà la premiazione, trasmessa dalla Rai.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago