Categories: Senza categoria

Comunali, Carla Fasolino: polo fieristico d’eccellenza e sede per tutte le associazioni, ripartiamo dalla Cittadella dell’Economia

SPAZIO ELETTORALE/Il candidato dei Popolari per l’Italia punta l’attenzione sulla struttura, adibita a deposito, che potrebbe tornare ad essere il centro propulsivo di una nuova economica attraverso l’affidamento ai privati in project financing e un adeguato efficientamento energetico che produce economie di spesa e tutela l’ambiente


CAMPOBASSO. Concreta e con una spiccata capacità di risolvere i problemi, Carla Fasolino – candidata alle elezioni comunali di domenica prossima con i Popolari per l’Italianon ama le ‘liturgie’, i riti della politica che allungano i tempi e complicano le risposte che i cittadini aspettano.

“Abbiamo una struttura che ha un potenziale elevatissimo, che invece oggi è il parcheggio dei cassonetti per la differenziata – spiega illustrando un altro dei punti del suo programma elettorale -; mi riferisco alla ‘cittadella dell’economia’, situata in un posto strategico, vista la vicinanza alla tangenziale. Un luogo dove potrebbero trovare accoglienza le numerose e tutte attive associazioni cittadine, che hanno diritto – al pari di altre – di avere un luogo di incontro. Ma la ‘Cittadella’ potrebbe finalmente tornare ad essere un polo fieristico d’eccellenza”.

L’idea di Carla Fasolino è concreta, realizzabile e ha ricadute evidenti sul tessuto economico di una città che deve uscire dalle secche di una crisi che colpisce soprattutto le attività commerciali.

“Intanto è possibile la riqualificazione con i benefici derivanti dal ‘conto termico’ previsto da un decreto ministeriale. Poi perché non consentire l’affidamento ai privati con il metodo del project financing? Due azioni semplici e concrete, che potranno restituire al capoluogo uno spazio che consente l’organizzazione di fiere di settore e di eventi. Tali tipologie di kermesse – spiega ancora Carla Fasolino – rivitalizzano l’economia cittadina poiché ‘portano’ addetti ai lavori, imprenditori, visitatori. E’ evidente la ricaduta sul tessuto produttivo che potrebbe derivare dal flusso di persone che arriva a Campobasso per partecipare agli eventi fieristici, che quindi soggiornano in città e hanno la possibilità di conoscerla anche sotto il profilo turistico”.

Uno spazio di fatto abbandonato a se stesso, quello al quale guarda con interesse e concretezza il candidato dei Popolari per l’Italia che ragiona di azioni immediatamente realizzabili, che hanno impatto sull’economia e anche sull’ambiente perché l’efficientamento energetico, la riqualificazione degli spazi, rendere le strutture ‘sostenibili’ ha immediati benefici economici, in termini di costi di gestione ridotti, e ambientali.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

50 secondi ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

41 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

1 ora ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago