Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Castelpizzuto tra trekking e cultura: un percorso ‘tra le righe’ del Matese

Passeggiata tra le montagne e le sorgenti del comune, in collaborazione con l’Associazione speleologi molisani


CASTELPIZZUTO. L’amministrazione comunale di Castelpizzuto e l’Associazione speleologi molisani, nell’ambito del progetto ‘Parco Nazionale del Matese. Segnali di futuro e indicazioni di direzione’, per la giornata di sabato 30 marzo, a partire dalle ore 10, ripropongono il trekking delle sorgenti di Castelpizzuto, un affascinante itinerario lungo le vie dell’acqua del Matese.

Il percorso attraversa e lambisce boschi, torrenti, grotte e tantissime sorgenti presso ognuna delle quali i partecipanti saranno intrattenuti con interessanti storie sulle vie sotterranee delle acque che berranno. Ogni partecipante dovrà avere con sé una borraccia, rigorosamente di acciaio o alluminio, con la quale poter prendere e bere le acque di diverse sorgenti, ognuna con diverse caratteristiche e qualità: bandita, quindi, la plastica, in un gesto di attenzione al futuro sul quale l’amministrazione comunale di Castelpizzuto e l’Associazione Speleologi Molisani vogliono iniziare a richiamare l’attenzione al fine di una fruizione più consapevole non solo delle aree protette.    

Al termine del trekking delle sorgenti i partecipanti saranno guidati alla visita della mostra bibliografico/documentale ‘Il Matese… tra le righe’. Un’esposizione di oltre cento tra volumi, fotografie e documenti relativi alle principali caratteristiche e ad alcuni eventi storici che hanno avuto, quale protagonista, il Matese. Geologia, paleontologia, idrogeologia, speleologia, alpinismo, brigantaggio, Legione Lupi e Sagra del Matese e poi ancora storia, topografia, geografia e conservazione della natura, sono solo alcuni dei temi relativi ai libri, alle fotografie, ai documenti ed alle stampe esposte nelle eleganti vetrine dell’Archivio di Stato di Campobasso ed in una serie di quadri con i quali è stata momentaneamente allestita quella che potrebbe presto diventare la Casa del Parco Nazionale del Matese di Castelpizzuto.
Alla mostra bibliografica è abbinata anche la mostra fotografica delle immagini che costituiscono il calendario 2019 del Parco Nazionale del Matese, realizzato dal Comune di Castelpizzuto in collaborazione con il sodalizio speleologico molisano.

Una giornata all’insegna dell’educazione ambientale, la prima, questa sul tema dell’acqua, di una lunga serie che da quest’anno avrà luogo in più occasioni nell’ambito dell’istituenda Scuola Permanente di Educazione alla Sostenibilità (SPES) di Castelpizzuto. La Scuola Permanente sarà inaugurata nella Casa del Parco venerdì 31 maggio alle ore 17.00 con la presentazione del primo corso di Interpretazione Ambientale organizzato, nelle giornate di sabato 1° giugno e domenica 2 giugno, dal Comune di Castelpizzuto e dall’Associazione Speleologi Molisani in collaborazione con l’Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali (INEA).

Per contatti e info sul trekking, sulla mostra e sul corso di Interprete Ambientale:
Comune di Castelpizzuto / 347.6260171
Associazione Speleologi Molisani / 320.4309112

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago