Il blitz delle Fiamme Gialle è scattato a Termoli e ha consentito di rinvenire 29mila litri di carburante. Denunciato l’autista del tir


TERMOLI. Proveniva dalla Polonia il carico di gasolio di contrabbando proveniente dalla Polonia, rinvenuto dalla Guardia di Finanza. Le Fiamme Gialle di Termoli hanno sottoposto a sequestro un autoarticolato con targa polacca che trasportava 29 cubotti – i c.d. bulk – della capacità di 1000 litri l’uno.

gasolio dentroAll’uscita del casello autostradale di Termoli, i finanzieri della locale Compagnia hanno avvistato il grosso autoarticolato e, nell’ambito dei servizi di intensificazione del controllo economico del territorio al fine di contrastare fenomeni illeciti, lo hanno sottoposto a controllo.

Il mezzo con targa polacca trasportava prodotti energetici sottoposti ad accisa ma, in realtà, i rapidi controlli avviati dalla Guardia di Finanza hanno permesso di accertare come la documentazione fiscale esibita, a giustificazione di quel trasporto, risultasse falsa. I finanzieri quindi hanno proceduto al sequestro dell’autoarticolato, dei bulk e di circa 29000 litri di gasolio di contrabbando, mentre l’autista, un cittadino polacco 53enne, veniva denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino per il reato di sottrazione all’accertamento/pagamento dell’accisa sugli oli minerali, nonché per irregolarità sulla circolazione con l’aggravante della transnazionalità.

L’attività testimonia il costante impegno esercitato dalla Fiamme Gialle sul territorio nel contrasto ai traffici illeciti, al fine di garantire che le regole del libero mercato siano sempre tutelate a vantaggio dell’economia legale e trasparente.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale