Il parere del Ministero dell’Interno fa chiarezza sulla nuova norma dello Statuto comunale: la scadenza dell’incarico fissata a 30 mesi varrà dalla prossima consiliatura. La questione al vaglio dell’assise nel corso della seduta di venerdì 8 febbraio


ISERNIA. E’ stato recapitato in tempi record e in sostanza mette fine, sul nascere, al braccio di ferro un atto a Palazzo San Francesco sulla presidenza del Consiglio comunale.

Non lascia spazio a dubbi e ‘blinda’ il presidente Lombardozzi il parere del Ministero dell’Interno sulla nuova norma dello Statuto comunale, che fissa la durata dell’incarico a 30 mesi. Tale scadenza varrà a partire dalla prossima consiliatura.

Era stato proprio Lombardozzi, nelle scorse settimane, a chiedere tale parere al Ministero guidato da Salvini. L’istanza era stata formulata a seguito della richiesta del gruppo dei Popolari e della consigliera Rita Formichelli di convocare una seduta del Consiglio urgente proprio per discutere dell’articolo 22 del nuovo Statuto che, appunto, disciplina anche la durata dell’incarico del presidente dell’assise civica.

La questione sarà quindi al vaglio del Consiglio venerdì 8 febbraio alle ore 16. Cinque i punti all’ordine del giorno e, tra questi, figura l’elezione del presidente e l’indicazione del vicepresidente.  Nel corso della seduta verranno designati anche i consiglieri che faranno parte della commissione De.Co. e della Consulta del territorio.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale