Categories: Senza categoria

Pnalm, nuovo ruolo per i Comuni molisani: Tedeschi convince Carrara

Il consigliere regionale dei ‘Popolari per l’Italia’ ha incontrato, come promesso qualche settimana fa, il vertice del Parco per illustrare le strategie e le idee per coinvolgere maggiormente le aree del versante regionale


ISERNIA.  Maggiore promozione dei territori molisani ricadenti nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; dislocamento di personale dell’Ente nei comuni della provincia di Isernia interessati; nuove strategie di marketing e promozione territoriale.

Ne hanno parlato ampiamente il consigliere regionale, Antonio Tedeschi e il presidente del Pnalm, Antonio Carrara, tenutosi a Pescasseroli nella sede del Parco.

Come si ricorderà, Tedeschi aveva annunciato di voler incontrare il vertice proprio per confrontarsi sul ruolo e sul coinvolgimento dei Comuni del versante molisano rientranti nel Pnalm.

“Un incontro da me fortemente voluto per aprire una nuova pagina della storia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed offrire nuove prospettive di sviluppo turistico ed economico alle nostre aree. Nel colloquio con il presidente Carrara, ho rimarcato – spiega il consigliere Tedeschi – l’esigenza di valorizzare al meglio il nostro potenziale e le nostre ricchezze, finora rimasti inespressi”.

E questo obiettivo non può che passare, necessariamente, attraverso un maggiore impegno del Parco, dei Comuni, della Regione e di tutti i soggetti interessati.

“Mettere in campo una strategia comune, improntata sulla capacità di fare rete – continua Tedeschi – attraverso la riapertura e della conseguente fruibilità di tutte le strutture, come ad esempio i musei, realizzate grazie a finanziamenti regionali e, di fatto, mai aperte. Al Presidente del Pnalm ho inoltre chiesto – sostiene ancora l’esponente dei Popolari per l’Italia – la disponibilità a dislocare una piccola parte del personale dell’Ente sul territorio molisano, in modo da offrire maggiori servizi ai visitatori”.

Assieme a Carrara, il consigliere ha anche valutato l’opportunità di avviare un progetto di marketing territoriale interamente dedicato al versante molisano, ovvero ai cinque comuni dell’Alta Valle del Volturno ricadenti nel Pnalm.

“ Un progetto che, certamente, vedrà coinvolti anche gli operatori economici del territorio. Tutte le idee snocciolate nell’incontro di Pescasseroli – conclude Antonio Tedeschi – saranno, a breve, oggetto di un vertice con gli amministratori dei comuni molisani appartenenti al Parco. In quella sede, come stabilito di concerto con il presidente Carrara, sarà aperto un tavolo di lavoro permanente avente l’obiettivo di programmare le future strategie di rilancio del Parco in quelle aree”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Campobasso Calcio, in ‘rosa’ Roberto Pierno: dal Pescara ai Lupi con obbligo di riscatto

Adesso è già alla corte di Mister Braglia e non vede l’ora di iniziare CAMPOBASSO.…

55 secondi ago

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

18 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

44 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

5 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago