Categories: Senza categoria

Ammortizzatori Aree di crisi complessa, Toma richiede maggiori fondi al Governo

Per il presidente della Regione servono risorse per poter erogare un ulteriore periodo di cassa integrazione ai dipendenti GAM e la mobilità in deroga ai lavoratori ITR


CAMPOBASSO. Il 20 dicembre scorso, in Conferenza delle Regioni si è affrontata la questione legata agli ammortizzatori sociali in deroga nelle Aree di crisi complessa, un tema delicato e sensibile che riguarda da vicino anche il Molise e, in particolare, ma non solo, i dipendenti GAM e quelli ITR.

“Al pari di altre regioni -le parole di Toma- abbiamo evidenziato che le risorse ,poi stanziate al comma 282, Legge 145 del 30.12.2018, la cosiddetta Legge di bilancio, appaiono insufficienti a garantire il trattamento di sostegno al reddito di queste aree.

Per tale motivo su mandato della Conferenza- continua il presidente della Regione- il presidente Bonaccini ha provveduto ad inviare una lettera al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Di Maio, al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, e, per conoscenza, al ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Erica Stefani, affinché si proceda ad aumentare tali risorse e si preveda, anche per il 2019, un aumento degli stanziamenti, visto il perdurante stato di crisi che interessa alcuni territori e settori, evidentemente, anche quello tessile.

Ora ci attendiamo che, in sede di Conferenza delle Regioni, su proposta dei ministeri competenti, si arrivi, quanto prima possibile, al riparto dei fondi tra le regioni interessate per poter procedere, successivamente, verificati i requisiti di legge, ad erogare l’ulteriore periodo di cassa integrazione ai dipendenti GAM e la mobilità in deroga ai lavoratori ITR.

Si tratterebbe – continua Toma-, solo di un problema di risorse, in quanto l’insufficienza dei fondi costituirebbe il principale ostacolo all’erogazione degli ammortizzatori sociali tanto attesi dai lavoratori. Giova ricordare, inoltre, che lo stanziamento in legge e la conseguente richiesta di ulteriori fondi per finanziare i citati ammortizzatori sociali sono anche frutto di una costante e pressante attenzione della Regione Molise in sede di concertazione con il Governo della norma richiamata.

È auspicabile – conclude il governatore- che i soggetti interessati seguano con maggiore puntualità il lavoro che la Regione Molise porta avanti costantemente in Conferenza delle regioni, in modo da evitare polemiche che creano ulteriori preoccupazioni tra i lavoratori».

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago