Nel piccolo centro in provincia di Isernia il primo cittadino Manolo Sacco pronto a dare una mano a chi ne ha bisogno


PESCOLANCIANO. “Per qualsiasi problema, viste le avversità meteorologiche, chiamatemi. Se servono i farmaci, i beni di prima necessità, il sale per il disgelo. Se serve il trasporto in ospedale, una mano per i dializzati, chiamate il mio cellulare personale”. È il sindaco di Pescolanciano, Manolo Sacco, a scriverlo su Facebook. Anche se non lo avesse fatto, i suoi concittadini sanno che quando c’è bisogno basta alzare il telefono e chiedere.

Infatti, poco fa, mentre imperversava la bufera, stava accompagnando una persona in ospedale per raggiungere la madre. Per il resto, è stata una giornata d’ordinaria amministrazione in un comune dove nevica tanto (e non solo quando c’è l’allerta meteo): gestione del piano neve, degli operatori, controllo delle emergenze, riunione con il resto dello staff per capire quali sono le criticità e dove intervenire in via prioritaria.

Nei piccoli centri dell’altissimo Molise si fa così: il sindaco fa un po’ tutto, aiuta dove può. La restante parte la si fa tutti insieme. Nel messaggio di auguri di fine anno Sacco lo ha chiarito perfettamente: centri come Pescolanciano sono l’emblema del senso di comunità, posti dove tutti si rimboccano le maniche e operano. “Il sindaco deve fare la sua parte e dare per primo l’esempio” commenta Sacco tornando dall’ospedale e pronto per il giro tra gli anziani del paese, così da capire se vi siano altre necessità.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale