Categories: CRONACA

Isernia, i rifiuti tornano a nuova vita per dare forma al ‘Natale Creativo’

Inaugurato questa mattina il mercatino nell’edificio Azzurro di San Lazzaro. Successo per il progetto della Smaltimenti Sud che ha visto protagonisti i piccoli dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII


ISERNIA. Rifiuti trasformati in originali idee regalo: è stato inaugurato questa mattina nell’edificio azzurro di San Lazzaro il mercatino allestito a scuola grazie al progetto ‘Natale Creativo’, promosso dalla Smaltimenti Sud e rivolto agli alunni dell’istituto ‘Giovanni XXIII’.

I bambini, insieme ai loro insegnanti, hanno realizzato centinaia di oggetti natalizi ed è stata per loro un’occasione preziosa, per comprendere l’importanza del riuso dei materiali di scarto che possono tornare a nuova vita, anche grazie alla creatività.

“Il progetto ‘Natale Creativo’ – ha spiegato Carmen D’Antonino, referente dell’iniziativa per conto della Smaltimenti Sud – ha visto coinvolto l’istituto comprensivo ‘Giovanni XXIII’, nello specifico i plessi di San Lazzaro e San Leucio. Per la nostra azienda è molto importante educare i bambini a quello che è il riciclo e al recupero dei materiali di scarto, ma soprattutto all’educazione ambientale. Educazione ambientale significa per i bambini, come dimostrano i tanti progetti realizzati nel corso del tempo, far comprendere l’importanza del riciclo che in questo caso è un riciclo creativo. Anche attraverso il gioco possiamo insegnare loro quanto è importante ‘recuperare’. Nulla va buttato, ma tutto è riutilizzabile”. 

Entusiasta dell’iniziativa il dirigente scolastico Bruno Caccioppoli. “E’ già il secondo anno – ha spiegato – che lavoriamo con Smaltimenti Sud e l’iniziativa è davvero interessante. In effetti c’è già un’abitudine consolidata al riciclo di rifiuti, ma è sempre meglio ribadire l’importanza del riutilizzo dei materiali, perché così i ragazzi crescono con la coscienza ambientale, comprendendo l’importanza di non inquinare e soprattutto del fatto che non bisogna buttare via ma imparare a riciclare. Il fatto che questa iniziativa si svolga in concomitanza con le feste natalizie crea una bellissima atmosfera che coinvolge gli alunni, i loro genitori e i docenti. Un momento interessante – ha sottolineato infine – e molto formativo”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago