ASREM E REGIONE MOLISE. Il progetto di screening ha visto la massima condivisione della Regione Molise, come spiega il direttore generale dell’Asrem, Gennaro Sosto. “Il presidente Toma è stato da subito entusiasta e attento alla sfida. Ai molisani raccomando di farsi questo regalo: un’azione mirata alla prevenzione. Che può essere del diabete ma anche di patologie molto serie come il cancro al seno. Il 31 dicembre si conclude lo screening avviato per questa terribile patologia, e saremo presenti fino a quel giorno in tutti i comuni per consentire alle donne di regalarsi la prevenzione”. Il direttore generale del Dipartimento della Salute della Regione Molise, Lolita Gallo, ha evidenziato come il diabete coinvolga oltre 3 milioni di persone (una ogni 18), mentre la percentuale si alza notevolmente per gli over 65 (una su 6). “Attraverso questo progetto, prendiamo in carico i pazienti prima che manifestino la patologia e quindi lavoriamo per evitare le complicanze. Per questo è importante aderire, recarsi in farmacia e sottoporsi all’esame”.

IL RUOLO DI FEDERFARMA. L’adesione di Federfarma è stata fin da subito entusiastica. “Siamo anche noi meravigliati dal risultato ottenuto e dalla scoperta dell’alto numero di persone affette da diabete che non sapevano di averlo”, ha detto il presidente regionale Luigi Sauro, che ha ribadito come, attraverso la capillare rete delle farmacie, si declini nel modo concretamente e correttamente il concetto di prevenzione.

ellesse

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale