Categories: Senza categoria

Parco del Matese, Legambiente rigetta le critiche: “Grande opportunità per il Molise”

Dopo la due giorni che si è svolta a Campobasso, alla presenza dei funzionari del Ministero dell’Ambiente e dell’Ispra


CAMPOBASSO. Il Parco del Matese rappresenta una grandissima opportunità, per garantire sviluppo ad un’area a forte vocazione turistica e ambientale, che ha visto fallire il suo sogno industriale.

E’ quello che ha dichiarato il direttore di Legambiente Molise, Andrea De Marco, in merito alle perplessità avanzate sull’istituzione dell’area protetta. Posizione espressa dopo la due giorni svolta presso la sede dell’assessorato regionale all’Agricoltura, per analizzare gli studi conoscitivi naturalistici preliminari relativi alle aree di interesse del Parco Nazionale, realizzati dall’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Durante i due incontri, a cui hanno partecipato, oltre che i rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, diversi rappresentanti delle amministrazioni comunali, rappresentate dai rispettivi sindaci e assessori competenti, e ai rappresentanti delle associazioni di categoria, sono state affrontate diverse problematiche esistenti sul territorio. Tra queste le aree a forte presenza antropica, la zonizzazione del parco ed i criteri che portano ad individuare il Matese, quale area scelta per ospitare un parco nazionale.

“Come già è accaduto in altri territori, prima dell’avvio dell’iter per la creazione di un parco  – ha chiarito De Marco – si assiste ad una serie di obiezioni da parte di alcune autorità, associazioni e altri che generano confusione nei cittadini, oltre a far nascere alcuni ‘luoghi comuni’ a cui sia noi, che i tecnici presenti alla due giorni di incontri, abbiamo cercato di dare una risposta. Continueremo l’opera di animazione territoriale iniziata nel 2011 con ‘Gli Stati Generali del Matese’ – ha concluso il presidente di Legambiente –  per far comprendere ai cittadini le tante opportunità connesse all’istituzione del Parco Nazionale del Matese, che a differenza di quanto afferma ancora qualcuno non è solo vincoli, peraltro già esistenti, ma un’occasione di riscatto per tutta l’area.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago